Sorpresa oro a $4.000 nel 2023? Le stime degli analisti

Violetta Silvestri

22 Dicembre 2022 - 12:29

Fin dove può arrivare l’oro? Alcune previsioni stimano un boom del metallo nel 2023, a quota 4.000 dollari. Cosa aspettarsi secondo gli esperti e quali indicazioni per gli investitori.

Sorpresa oro a $4.000 nel 2023? Le stime degli analisti

Il 2023 vedrà la corsa dell’oro? Il prezzo del metallo prezioso potrebbe salire a $4.000 l’oncia l’anno prossimo, poiché gli aumenti dei tassi di interesse e i timori di recessione mantengono i mercati volatili.

Diversi strateghi intervenuti su Cnbc si sono sbilanciati in previsioni allettanti per il bene rifugio, osservando probabili trend economici del 2023, quali rallentamenti nella crescita e potenziali ritmi meno marcati nell’aumento del costo del denaro da parte delle banche centrali, come spinte per il valore del metallo giallo.

Cosa aspettarsi sull’oro nel 2023 e come investire.

Perché l’oro può arrivare a $4.000 l’oncia nel 2023

Il prezzo del metallo prezioso potrebbe raggiungere tra i 2.500 e i 4.000 dollari l’anno prossimo: questa la previsione di Juerg Kiener, amministratore delegato e chief investment officer di Swiss Asia Capital su Cnbc.

“Ci sono buone probabilità che il mercato dell’oro veda una mossa importante”, ha detto, aggiungendo “che non sarà solo del 10% o del 20%”, ma un movimento che “farà davvero nuovi massimi”.

Kiener ha spiegato che molte economie potrebbero affrontare un po’ di recessione nel primo trimestre, il che porterebbe molte banche centrali a rallentare il ritmo degli aumenti dei tassi di interesse e rendere l’oro immediatamente più attraente, specificando che è anche l’unico bene posseduto da ogni banca centrale.

Da evidenziare, infatti, che secondo il World Gold Council, le banche centrali hanno acquistato 400 tonnellate di oro nel terzo trimestre, quasi raddoppiando il precedente record di 241 tonnellate nello stesso periodo del 2018.

“Dagli anni 2000, il rendimento medio [sull’oro] in qualsiasi valuta è compreso tra l′8% e il 10% all’anno. Non l’hai raggiunto nel mercato obbligazionario. Non l’hai ottenuto nel mercato azionario”, ha evidenziato l’analista.

Occorre anche specificare, come riportato da Reuters, che all’inizio di questo mese, la banca centrale cinese ha annunciato di aver aggiunto circa 1,8 miliardi di dollari di oro alle sue riserve, portando il valore cumulativo a circa 112 miliardi di dollari, ha riferito Reuters.

“L’Asia è stata un grande acquirente. E se si guarda all’intero commercio, essenzialmente l’oro sta lasciando l’Occidente e sta andando in Asia”, ha osservato l’esperto.

Kiener ha anche affermato che gli investitori guarderanno all’oro con l’inflazione che rimane alta in molte parti del mondo. “L’oro è un’ottima copertura contro l’inflazione, un’ottima opportunità durante la stagflazione e un’ottima aggiunta al portafoglio.”

Quanto brillerà davvero l’oro l’anno prossimo?

Nonostante la forte domanda di oro, Kenny Polcari, stratega di mercato senior presso Slatestone Wealth, non è d’accordo sul fatto che i prezzi potrebbero più che raddoppiare il prossimo anno.

“Non ho un obiettivo di prezzo di $ 4.000, anche se mi piacerebbe vederlo andare lì”, ha dichiarato su Cnbc.

Polcari ha sostenuto che i prezzi dell’oro vedrebbero un certo pullback e resistenza a $1.900 l’oncia. I prezzi sarebbero determinati dal modo in cui l’inflazione risponde agli aumenti dei tassi di interesse a livello globale, ha affermato. “Mi piace l’oro..dovrebbe far parte del tuo portafoglio. Penso che andrà meglio, ma non ho un obiettivo di prezzo di $ 4.000 su di esso.”

Intanto, l’oro si è rafforzato il 20 dicembre, mentre il dollaro Usa si è indebolito dopo che la banca centrale giapponese ha modificato la sua politica di controllo della curva dei rendimenti. L’annuncio ha fatto salire i prezzi dell’oro dell′1% al di sopra del livello chiave di $ 1.800, prima di scendere quando il dollaro ha recuperato terreno.

I consigli per gli investitori: puntare sul metallo giallo nel 2023

Nikhil Kamath, co-fondatore del più grande broker indiano Zerodha, ha affermato che gli investitori dovrebbero allocare dal 10% al 20% del proprio portafoglio nell’oro, aggiungendo che si tratta di una “strategia rilevante” fino al 2023.

L’oro, secondo l’analista, è stato tradizionalmente inversamente proporzionale all’inflazione e una buona copertura contro prezzi in aumento.

Argomenti

# Oro

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.