Oggi è il giorno del sorteggio Europa e Conference League: l’orario, come funziona il nuovo format e dove vederlo in tv e in streaming.
Sorteggio Europa e Conference League, terminati i palyoff oggi è il giorno degli accoppiamenti anche delle altre due competizioni targate Uefa dopo che ieri invece è toccato alla Champions League inaugurare questo nuovo corso.
Così come per la Champions, il nuovo format a girone unico interesserà anche Europa League e Conference League, entrambe portate a 36 squadre che si affronteranno in un girone unico. Se nel primo caso però ogni squadra disputerà otto incontri, in Conference invece le partite saranno sei.
In questa Europa League 2024/2025 saranno due le squadre italiane impegnate: Roma e Lazio, entrambe inserite in prima fascia. In Conference League invece ci sarà ancora la Fiorentina, con i viola che dalla prima fascia cercheranno di arrivare alla loro terza finale consecutiva.
Vediamo allora nel dettaglio l’orario e dove vedere in tv il sorteggio dell’Europa e della Conference League 2024/2025, dando uno sguardo anche a come funziona questo nuovo format delle due competizioni continentali.
Sorteggio Europa e Conference League: data e orario
Il sorteggio Europa e Conference League 2024/2025 si terrà a Montecarlo - presso il Grimaldi Forum di Montecarlo - in data venerdì 30 agosto mentre ieri è toccata alla Champions.
Per quanto riguarda l’orario, prima andrà in scena il sorteggio dell’Europa League che prenderà il via alle ore 13, con il tutto che dovrebbe durare una quarantina di minuti.
Il sorteggio della Conference League invece prenderà il via alle ore 14.30 e avrà uno sviluppo differente da quello della Champions e dell’Europa League.
Sorteggio Europa e Conference League 2024/2025: dove vedere in tv
Come ormai tradizione ci sarà un’importante copertura televisiva per quanto riguarda il sorteggio della fase campionato della nuova Europa e Conference League. La cerimonia infatti andrà in onda in diretta su Sky Sport 24, NowTv e sul sito ufficiale UEFA.
Come funziona il sorteggio di Europa e Conference League 2024/2025
Nella nuova Europa League le 36 squadre saranno suddivise in quattro fasce in base al coefficiente Uefa, con Roma e Lazio che sono state inserite in prima fascia.
Ogni squadra sarà sorteggiata contro due avversari di ogni fascia affrontandoli uno in casa e l’altro in trasferta. Tutte le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente con palline fisiche, ma poi ci sarà l’intervento del computer.
Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatico designato sorteggerà casualmente i suoi avversari - rivelati poi sullo schermo in sala e in televisione - e quali partite saranno in casa e quali in trasferta.
Il sorteggio inizierà con la prima fascia, assegnando gli avversari a tutte le squadre, per proseguirà poi con le altre fasce in ordine decrescente finché tutte le squadre non saranno sorteggiate contro un avversario.
Meccanismo differente invece per la Conference League, dove le 36 squadre sono state inserite in sei fasce - la Fiorentina nella prima - ognuna da sei squadre.
Lo svolgimento è sempre lo stesso, solo che ogni squadra affronterà un solo club per fascia per un totale di sei partite durante la fase del girone unico.
Il calendario
Questo è il calendario dell’Europa League, con la finale che si svolgerà al San Mamés di Bilbao.
Fase campionato
- Giornata 1: 25/26 settembre
- Giornata 2: 3 ottobre
- Giornata 3: 24 ottobre
- Giornata 4: 7 novembre
- Giornata 5: 28 novembre
- Giornata 6: 12 dicembre
- Giornata 7: 23 gennaio
- Giornata 8: 30 gennaio
Fase a eliminazione diretta
- Spareggi: 13 e 20 febbraio
- Ottavi: 6 e 13 marzo
- Quarti di finale: 10 e 17 aprile
- Semifinali: 1 e 8 maggio
- Finale: 21 maggio
Questo è il calendario Conference League, con la finale che si disputerà allo stadio Wroclaw di Breslavia, Polonia
Fase campionato
- Giornata 1: 3 ottobre
- Giornata 2: 24 ottobre
- Giornata 3: 7 novembre
- Giornata 4: 28 novembre
- Giornata 5: 12 dicembre
- Giornata 6: 19 dicembre
Fase a eliminazione diretta
- Spareggi: 13 e 20 febbraio
- Ottavi: 6 e 13 marzo
- Quarti di finale: 10 e 17 aprile
- Semifinali: 1 e 8 maggio
- Finale: 28 maggio
Roma e Fiorentina punteranno a tornare a disputare una finale dopo le ultime delusioni, con anche la nuova Lazio di mister Baroni che punta ad arrivare fino in fondo anche se la concorrenza non sembrerebbe mancare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA