Ci sarà oggi venerdì 13 dicembre il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026: l’orario, dove vedere in tv, le fasce e le possibili avversarie del girone dell’Italia che sarà una delle teste di serie.
Dove vedere in tv il sorteggio qualificazioni Mondiale 2026? Tutto pronto per il momento in cui l’Italia scoprirà quali saranno gli avversari da dover superare per potersi assicurare un posto nella competizione iridata che si svolgerà in Messico, Canada e Stati Uniti.
Il sorteggio dei gironi per la qualificazione ai Mondiali 2026 per quanto riguarda l’Europa si terrà oggi venerdì 13 dicembre a Zurigo.
Grazie al brillante percorso in Uefa Nations League, l’Italia sarà testa di serie al sorteggio anche se l’urna potrebbe riservare comunque degli avversari impegnativi.
Ricordiamo che al Mondiale 2026 le squadre partecipanti saranno 48 e non più 32, con l’Europa che, in virtù di questa formula extra large fortemente voluta dalla Fifa, qualificherà sedici squadre invece che tredici.
Si qualificheranno direttamente al Mondiale 2026 tutte le prime classificate dei 12 gironi. I restanti 4 posti saranno decisi dai playoff a cui accederanno tutte le seconde classificate nei gironi e la migliore classificata delle 4 Serie della Nations non già qualificata.
Vediamo allora nel dettaglio l’orario del sorteggio qualificazioni Mondiale 2026, dove vedere in diretta tv e streaming l’evento, le fasce e le possibili avversarie dell’Italia.
L’orario del sorteggio qualificazioni al Mondiale 2026
Il sorteggio per le qualificazioni al Mondiale 2026 per quanto riguarda l’Europa si terrà oggi venerdì 13 dicembre a Zurigo.
Per quanto riguarda l’orario l’inizio della cerimonia è prevista per le ore 12:00, ma le operazioni di sorteggio dovrebbero iniziare dopo gli immancabili cerimoniali.
Invece per le date le partite di qualificazione prenderanno il via a marzo 2025 e termineranno a novembre 2025, poi ci saranno i playoff per stabilire quali saranno le ultime quattro squadre a qualificarsi.
Dove vedere in tv il sorteggio qualificazioni Mondiale 2026
Per quanto riguarda i diritti tv i Mondiali 2026 saranno trasmessi dalla Rai, con l’emittente pubblica che per legge ha il dovere di trasmettere le partite della Nazionale di calcio.
Il sorteggio per la qualificazione ai Mondiali 2026 così sarà trasmesso in diretta tv da Rai Due e Rai Sport a partire dalle ore 12:00, con il racconto di Alberto Rimedio, Stefano Bizzotto e Lele Adani.
Anche Sky trasmetterà in diretta il sorteggio via satellite, con l’evento che può essere seguito tramite il canale 200 Sky Sport 24.
Per quanto riguardo lo streaming, il sorteggio sarà visibile in diretta su RaiPlay, SkyGo, NowTv e i canali ufficiali Uefa e Fifa.
La fasce del sorteggio Mondiali 2026
Nel complesso saranno 54 le Nazionali protagoniste del sorteggio, con la Russia che è stata esclusa per le ben note vicende extra-calcistiche. In totale ci saranno 12 gironi: la metà formate da 5 squadre e l’altra metà da 4.
Come detto qualificheranno direttamente al Mondiale 2026 tutte le prime classificate dei 12 gironi, con i restanti 4 posti che poi saranno decisi dai playoff
In totale ci saranno cinque fasce, ma i gironi per metà saranno composti da quattro squadre e per metà da cinque squadre. A qualificarsi direttamente al Mondiale 2026 comunque sarà sempre la prima di ogni raggruppamento.
Prima fascia
- Inghilterra
- Francia
- Spagna
- Germania
- Belgio
- Olanda
- Italia
- Portogallo
- Svizzera
- Austria
- Croazia
- Danimarca
Seconda fascia
- Svezia
- Galles
- Slovacchia
- Romania
- Norvegia
- Grecia
- Repubblica Ceca
- Ucraina
- Turchia
- Ungheria
- Serbia
- Polonia
Terza fascia
- Scozia
- Slovenia
- Irlanda
- Finlandia
- Albania
- Georgia
- Islanda
- Macedonia
- Montenegro
- Irlanda del Nord
- Bosnia
- Israele
Quarta fascia
- Bulgaria
- Lussemburgo
- Bielorussia
- Kosovo
- Armenia
- Kazakistan
- Azerbaijan
- Estonia
- Cipro
- Lituania
- Lettonia
- Far Oer
Quinta fascia
- Moldavia
- Andorra
- Malta
- San Marino
- Gibilterra
- Liechtenstein
L’Italia come detto è testa di serie in questo sorteggio.
Qualificazioni Mondiali 2026: possibili avversarie per l’Italia
Essere testa di serie al sorteggio è un gran vantaggio per l’Italia, ma la storia recente ci ha insegnato a non dover sottovalutare gli avversari, vedi Macedonia del Nord e Svezia.
In seconda fascia sono da evitare la Turchia, la Svezia ed eventualmente la Serbia o la Danimarca. Un sorteggio benevolo invece ci vedrebbe avversari di Galles o Slovacchia.
In terza fascia meglio evitare Bosnia, Scozia e la sorprendente Georgia, mentre in quarta sarebbe auspicabile evitare l’Armenia e la Bulgaria, nobile decaduta che nonostante un periodo buio rappresenta sempre un avversario insidioso soprattutto tra le mura amiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA