La piattaforma di criptovalute ha stipulato un accordo con la squadra di calcio francese Psg, confermando così il suo interesse per lo sport
Accordo firmato tra il club francese di calcio, il Paris Saint Germain (Psg) e la piattaforma di criptovalute, crypto.com, confermando sempre più quanto il popolare sport interessi al mondo delle valute digitali.
Le criptovalute sponsor del Psg
La partnership tra crypto.com e il Psg dovrebbe portare ai francesi una iniezione di capitale tra i 25 e 30 milioni di euro in tre anni, secondo una fonte vicina al dossier.
A seguito dell’accordo, crypto.com diventerà l’Official Cryptocurrency Platform Partner del club la partnership includerà anche il rilascio di esclusivi Non-Fungible Tokens (NFT) sulla piattaforma NFT nativa di Crypto.com: Crypto.com/NFT.
Inoltre, per la prima volta in assoluto per un accordo di tale portata, Crypto.com pagherà una parte significativa della quota di sponsorizzazione utilizzando la criptovaluta token CRO.
Dalla società francese hanno definito l’accordo come un momento emozionante, ribadendo la loro visione quale pioniere di innovazione in settori come il lifestyle, gli esports e il digitale, accelerando la transizione del mondo alle criptovalute.
Sulla trattativa che ha portato all’accordo ha pesato l’arrivo a Parigi del fuoriclasse argentino Lionel Messi dopo il suo addio al Barcellona nel corso di questa estate.
Secondo la fonte, l’ingaggio del fenomeno ha più che raddoppiato il prezzo della sponsorizzazione di crypto.com, visto l’impatto di Messi sulla visibilità della squadra campione di Francia, già piena di campioni.
Messi pagato anche con criptovalute
Proprio il passaggio di Messi al Psg aveva segnato un momento importante per il mondo delle criptovalute, in quanto nella somma dovuta al calciatore è stato inserito un pagamento in criptovalute.
La stessa società francese ha spiegato nell’ammontare riconosciuto a Messi sono stati inseriti bonus in fan token per il valore stimato in 25-30 milioni di euro.
I fan token sono monete digitali che permettono ai tifosi di avere sconti e acquisire un piccolo diritto di voto in società.
Il club non ha però rivelato la proporzione di gettoni nel pacchetto, ma ha aggiunto che Messi ne ha ricevuto «un grande numero».
Crypto.com sponsorizza anche il calcio italiano
Gli investimenti di crypto.com nello sport non si fermano in Spagna. Anche la Lega Serie A, infatti, aveva raggiunto un accordo tramite il quale Crypto.com diventerà il primo Innovation & Technology Partner del calcio italiano.
La partnership pluriennale integra Crypto.com in ogni momento di trasmissione in cui la tecnologia migliora la partita, come Presenting Partner del Virtual Assistant Referee (VAR) e della Goal Line Technology.
In precedenza, Crypto.com era già diventata la prima piattaforma di criptovalute a collaborare con una squadra di F1 e la prima a collaborare con una squadra NHL.
© RIPRODUZIONE RISERVATA