Il pagamento dello stipendio dei docenti neoimmessi in ruolo nel 2024 quando è previsto? Sono moltissimi gli insegnanti ancora in attesa del primo accredito.
Quando arriva lo stipendio dei docenti neoimmessi in ruolo 2024? Una domanda che molti insegnanti che hanno superato l’anno di prova e che dal primo settembre sono ufficialmente docenti di ruolo, quindi con un contratto a tempo indeterminato, si pongono.
La scuola è iniziata da quasi un mese ormai, ma molti docenti che sono stati immessi in ruolo dal primo settembre 2024 lamentano di non aver ancora ricevuto lo stipendio per il mese scorso e si chiedono quando arriverà e se ritardi si avranno anche con la mensilità di ottobre.
L’avvio dell’anno scolastico 2024/2025 tra concorsi ancora in corso e posti accantonati, ritardi degli uffici scolastici, rettifiche dei titoli dichiarati per le Gps ed errori dell’algoritmo, è stato abbastanza rocambolesco. Continua a esserlo per gli insegnanti che, superata la fase del precariato, speravano di ottenere subito l’agognato stipendio.
Stando ad alcune testimonianze occorrerà attendere un’emissione speciale di ottobre, anche se i docenti di ruolo dovrebbero ricevere regolarmente lo stipendio con il cedolino il 23 del mese come tutti. Vediamo allora cosa sappiamo sul pagamento dello stipendio dei neoimmessi in ruolo ancora in attesa.
Stipendio neoimmessi in ruolo 2024: pagamento possibile con emissione speciale
I docenti neoimmessi in ruolo sono ancora in attesa dello stipendio e sui social, in particolare nei gruppi Facebook, sono diverse le testimonianze di chi, ormai con il contratto a tempo indeterminato, sperava che il calvario del compenso fosse terminato. In particolare è recente un messaggio di un docente neoimmesso in ruolo in attesa dello stipendio che riporta quanto comunicato da NoiPa.
L’assistenza della piattaforma avrebbe comunicato che nell’emissione ordinaria di ottobre, quindi con pagamento mercoledì 23, rientreranno solo i docenti il cui contratto è stato importato in piattaforma entro il primo ottobre. Quelli con contratto caricato successivamente potrebbero sperare di rientrare nell’emissione speciale di ottobre, ma la certezza si avrà solo dopo il giorno 18. Da NoiPa, infatti, avrebbero consigliato di consultare i servizi stipendiali della piattaforma solo a partire dal 19 ottobre, per avere dunque la speranza di ottenere qualche informazione.
La situazione riportata dall’utente in questione riguarda molti neoimmessi in ruolo che aspettano, quindi, anche lo stipendio di settembre. Qualora i ratei stipendiali dovessero rientrare nell’emissione speciale di ottobre i neoimmessi in ruolo 2024 potrebbero sperare di ottenere il pagamento dello stipendio entro lunedì 28 ottobre, quindi gli arretrati di settembre e del mese corrente. Il pagamento dovrebbe essere regolare a partire dal mese di novembre come riportano altre testimonianze.
Ciò che possiamo dire è che sicuramente tutto dipende non solo da quando è stato caricato il contratto dei docenti neoimmessi in ruolo, ma anche se e quando questo è stato acquisito da NoiPa.
leggi anche
Cedolino NoiPa ottobre 2024 stipendio insegnanti: perché varia l’importo e date pagamento
Stipendio neoimmessi in ruolo: i docenti non visualizzano il contratto
E molti docenti neoimmessi in ruolo lamentano di non visualizzare il contratto a tempo indeterminato nell’area riservata della piattaforma NoiPa. Alcuni, sempre nei vari gruppi di insegnanti presenti su Facebook, dichiarano che pur non essendo visibile il contratto, da verifica con il supporto di un operatore lo stesso potrebbe risultare acquisito il che potrebbe fare sperare in un pagamento dello stipendio.
In verità il contratto per le immissioni in ruolo non si visualizza sulla piattaforma NoiPa e il consiglio è di contattare il servizio clienti di NoiPa per sapere se il contratto risulta acquisito. I ritardi nel pagamento dello stipendio dei neoimmessi in ruolo potrebbero essere dovuti al sovraccarico di lavoro delle segreterie scolastiche nella gestione dell’avvio del nuovo anno scolastico tra cattedre vacanti e incarichi da Gps.
Ciò che ci sentiamo di consigliare ai docenti neoimmessi in ruolo per comprendere se arriverà lo stipendio a ottobre e quando, è di contattare NoiPa per avere informazioni circa lo stato del contratto e attendere il 19 del mese per controllare nell’area riservata della piattaforma se è presente l’emissione speciale con i ratei stipendiali arretrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA