Sungrow accelera la decarbonizzazione in Italia: tutte le soluzioni presentate al Power Up Your Future di Milano

Claudia Cervi

02/12/2024

I sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) di Sungrow aiuteranno l’Italia a raggiungere gli obiettivi net zero entro il 2050. Ecco le soluzioni presentate all’evento di Milano.

Sungrow accelera la decarbonizzazione in Italia: tutte le soluzioni presentate al Power Up Your Future di Milano

Sungrow ha organizzato a Milano l’evento Power Up Your Future, nel corso del quale si è discusso delle sfide e delle soluzioni associate all’implementazione di sistemi BESS (Battery Energy Storage System) in Italia. Le discussioni si inseriscono nel contesto e a sostegno dell’impegno del nostro Paese a raggiungere la “carbon neutrality” entro il 2050. Con un obiettivo del 30% nella produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030, l’Italia ha compiuto passi da gigante nella riduzione della dipendenza dal gas naturale e nell’accelerazione dell’adozione delle rinnovabili. L’evento ha visto la partecipazione di più di 200 tra i protagonisti del settore energetico in Italia e in Europa.

Evento Power up your future Sungrow Milano Evento Power up your future Sungrow Milano Fonte Sungrow

Durante l’evento, Lewis Jindong Li, Presidente di Sungrow Europe, ha ribadito l’importanza del mercato europeo per la transizione energetica globale, presentando le nuove tecnologie di energy storage raffreddate a liquido. Queste soluzioni non solo rappresentano un passo avanti tecnologico, ma sono anche progettate per rispondere alle ambiziose politiche italiane: raggiungere il 30% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030 e la carbon neutrality entro il 2050.

Crescita mercato BESS Crescita mercato BESS Fonte Sungrow

I sistemi BESS: una risposta alle sfide energetiche italiane

In Italia, l’adozione di fonti rinnovabili è in crescita, ma rimangono ancora molte sfide legate alla stabilità della rete e all’ottimizzazione della produzione energetica. Le soluzioni Battery Energy Storage Systems (BESS) di Sungrow, tra cui PowerTitan 2.0 e PowerStack 200CS, offrono una risposta concreta per migliorare la resilienza della rete e ridurre i costi operativi.

Il PowerTitan 2.0, ideale per progetti su larga scala, garantisce stabilità grazie a una tecnologia avanzata di raffreddamento a liquido, mentre il PowerStack 200CS è pensato per applicazioni commerciali e industriali che possano aiutare le aziende a gestiire in modo efficiente l’energia rinnovabile. Fabio Zanellini, Presidente della Commissione Tecnica di ANIE, ha evidenziato come l’Italia sarà leader nell’implementazione di nuovi sistemi BESS, con una quota stimata di oltre 7,7 GWh nel periodo 2024-2028.

Il mercato italiano offre significative opportunità per lo sviluppo di sistemi di accumulo di energia (ESS), secondo Emilio Manzoni, Head of PV & BESS Utility di Sungrow in Italia. “L’Italia mira a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, con obiettivi intermedi del 30% di rinnovabili nel consumo energetico totale e del 55% nella generazione di elettricità entro il 2030, creando significative opportunità per l’implementazione di Sistemi di Accumulo di Energia a Batteria (BESS), essenziali per mantenere la stabilità della rete e integrare fonti rinnovabili come il solare e l’eolico”, spiega il manager.

L’Italia si distingue come uno dei mercati più promettenti per nuovi progetti ESS in Europa nei prossimi anni. Il nostro obiettivo principale è supportare questa crescita fornendo tecnologie ESS avanzate e offrendo servizi di alto livello ai nostri partner. Con soluzioni leader nel settore, esperienza globale e una presenza significativa nel mercato globale degli ESS, siamo ben posizionati per aiutare a raggiungere gli obiettivi energetici rinnovabili dell’Italia, rafforzando l’affidabilità della rete, supportando la transizione energetica e promuovendo la sostenibilità in tutto il Paese”, conclude Manzoni.

Sungrow, partner strategico per la transizione energetica

Oltre alla tecnologia, l’evento ha messo in luce il ruolo cruciale delle partnership. Vittoria Gratarola, Product Manager di Sungrow Italia, ha sottolineato che il successo di un progetto ESS dipende dalla gestione dell’intero ciclo di vita, dalla pianificazione iniziale fino all’ottimizzazione a lungo termine.

L’evento ha ospitato importanti casi di studio come quello presentato da Richard Thwaites, CEO di Penso Power. Penso Power insieme a BW ESS ha recentemente costruito un imponente progetto di battery storage da 100 MW / 331 MWh a Bramley, nel Regno Unito, per il quale ha avuto luogo la prima consegna di PowerTitan 2.0 in Europa. Sul lato C&I, Glayx Srl ha fornito una visione dettagliata del settore, con Francesco Del Medico, CEO e Business Development Manager dell’azienda, che ha portato un’interessante presentazione sulle sfide e le opportunità del BESS per i progetti C&I.

Con l’evento di Milano, Sungrow ha sottolineato la sua posizione di leader nel settore dell’energy storage, consolidando la sua presenza in Europa e fornendo strumenti essenziali per accelerare la transizione verso un futuro energetico più verde e resiliente.

Iscriviti a Money.it