I mercati globali scivolano mentre il dollaro tocca i massimi da due anni, spinto da solidi dati sull’occupazione USA. Crescono i rendimenti obbligazionari e la volatilità sui listini.
I listini azionari globali stanno scivolando oggi, mentre il dollaro ha raggiunto i massimi di oltre due anni a seguito di un report sui posti di lavoro e sulla disoccupazione americana, uscito venerdì scorso, che è stato chiaramente positivo e ha fatto salire i rendimenti obbligazionari.
Tutto ciò sta mettendo indubbiamente alla prova le valutazioni elevate delle azioni proprio mentre inizia la stagione degli utili. Questa settimana usciranno le trimestrali delle grandi banche americane e questi dati, oltre alle dichiarazioni dei CEO in conferenza stampa, potrebbero aggiungere ulteriore volatilità ai listini americani se dovessero essere inferiori alle aspettative, oppure se i “forecast” per l’anno in corso dovessero essere pessimisti.
Anche le azioni europee oggi subiscono un’apertura negativa, probabilmente sulla incertezza sulla prossima mossa BCE alla riunione del 30 gennaio, si teme cioè una eccessiva rigidità della Lagarde in tema di allentamento delle politiche monetarie BCE, nonostante sia oramai chiaro che sussiste una prospettiva economica di debole crescita dell’area euro per tutto il 2025. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA