La versione 9 dell’applicazione di messaggistica istantanea ha introdotto nuove funzioni, come le reazioni infinite e gli stati emoji
Telegram si è da poco aggiornato alla versione 9, che ha portato con sé tante novità interessanti, pensate per offrire ancora più opzioni ai fruitori del servizio di messaggistica istantanea. Alcune riguardano la versione Premium dell’applicazione, che è stata lanciata dall’inizio dell’estate, introducendo un piano a pagamento che chiunque può attivare per caricare file più grandi, godere di download più veloci, raddoppiare ogni singolo limite (per esempio, permette di seguire fino a 1000 canali al posto dei consueti 500) e altro ancora. Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è cambiato dopo l’update.
Le reazioni infinite
Nella versione 9 di Telegram sono arrivate le reazioni infinite, ossia la possibilità di reagire a ogni messaggio con decine di emoji tra quelle disponibili sull’app, incluse alcune che in precedenza erano riservate agli utenti Premium. Quest’ultimi possono contare su una scelta davvero “infinita”, perché ora possono scegliere tra migliaia di faccine personalizzate e persino aggiungere fino a tre reazioni per messaggio. Per il momento tutte queste modifiche sono presenti solo nelle chat 1-a-1 e non nei gruppi.
Gli stati emoji
Un’altra novità è rappresentata dagli stati emoji, che gli utenti Premium possono usare per personalizzare il proprio profilo e far capire ai propri contatti come si sentono o costa stanno facendo. Compaiono vicino al nome utente e sostituiscono il classico badge Premium.
Passi avanti per il flusso di accesso
Telegram ha anche migliorato il flusso di accesso per gli utenti che hanno bisogno di disconnettersi e riconnettersi di frequente all’app. Ora è possibile completare la procedura richiedendo i codici di accesso tramite l’indirizzo e-mail o effettuando il login con le opzioni “Accedi con Apple” o “Accedi con Google”. È stata anche semplificata l’iscrizione a Telegram su iOS, che ora può contare sulle stesse interfacce e animazioni che caratterizzano quella per Android.
leggi anche
Come funziona Telegram e come si usa
Le modifiche ai link associati agli username
Come noto, su Telegram ogni @username è associato a un link, che rende più semplice la condivisione del proprio profilo pubblico, gruppo o canale ovunque su Internet. Ora il formato è stato leggermente modificato (username.t.me) mettendo maggiore enfasi sul nome utente.
Le modifiche apportate alla versione Android
Chi ha un dispositivo Android e tende a scaricare tanti file su Telegram, troverà senz’altro utile la possibilità di impostare la priorità dei download, perfetta per ottenere in tempi brevi i contenuti considerati più importanti o urgenti. I download possono essere gestiti dall’omonima scheda, che può essere trovata tramite la funzione “Ricerca”, o selezionando l’icona che appare nella lista chat quando si inizia a scaricare un file. Per dare priorità a un file non bisogna fare altro che selezionarlo e spostarlo in cima alla lista.
Infine, è opportuno segnalare altre novità che riguardano soltanto la versione per Android di Telegram. In quest’ultima sono state aggiunte nuove animazioni fluide per aprire, chiudere e cambiare i media su Android. Inoltre, chi ha una versione del sistema operativo pari o superiore alla 13 può scegliere un’icona a tema per Instagram, che si abbina in automatico alle impostazione della modalità scura dello smartphone e al suo colore principale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA