Tenaris resta in vista di un ostacolo critico ma le previsioni degli analisti sono positive. Ecco il target in vista della pubblicazione dei conti trimestrali del 1 novembre.
Analisti positivi su Tenaris, ma attenzione a questo livello di prezzo. Dopo una buona performance in borsa nella seduta di giovedì (+0,56%), il titolo ha raggiunto i 15,73 euro per azione, un valore non visto dall’inizio di marzo. Gli esperti di Intermonte hanno confermato la valutazione neutral e hanno alzato il target price da 15 a 16 euro per azione. Tuttavia, gli analisti sono già concentrati sui prossimi risultati del terzo trimestre, che verranno resi pubblici il 1 novembre.
Secondo gli esperti, l’attenzione è rivolta all’evoluzione dei margini, considerando che Tenaris aveva previsto una diminuzione significativa delle vendite e dei margini nella seconda metà dell’anno, soprattutto in Nord e Sud America, a causa di prezzi di vendita più bassi, rallentamenti operativi e una minore pipeline di consegne. Questi fattori saranno solo parzialmente compensati dall’aumento delle vendite in Medio Oriente e nei progetti offshore, in particolare in Arabia Saudita.
Gli analisti di Intermonte hanno poi aggiornato le proiezioni per il 2023, prevedendo un aumento dell’Ebitda del 2% e un aumento dell’utile netto dell’8%. Tuttavia, i numeri per il 2024 e gli anni successivi rimangono sostanzialmente invariati. Nonostante un contesto macroeconomico favorevole per il settore energetico, Intermonte mantiene una raccomandazione neutrale sul titolo, indicando un limitato rischio di ribasso rispetto alle attuali proiezioni di mercato. Ciò tiene conto del recupero delle azioni negli ultimi tre mesi, che è stato principalmente sostenuto dall’aumento dei prezzi del petrolio, dovuto ai tagli volontari alla produzione dell’Arabia Saudita.
Prima di vedere la nuova strategia con un Turbo Unlimited Certificates di BNP Paribas, analizziamo i livelli di supporto e resistenza secondo l’analisi tecnica.
Analisi tecnica Tenaris: strategie operative
Momento cruciale per le azioni Tenaris, al cospetto di una resistenza critica in area 15,60. Il titolo sta testando questo livello da metà agosto, senza riuscire ad avere la meglio. Nella seduta di giovedì, dopo aver ricoperto completamente il gap del 10 marzo, Tenaris è tornata sui sui passi disegnando sul grafico a candele giornaliere una «shooting star», candela che spesso segnala l’esaurimento della forza di un movimento e compare in punti di svolta del mercato. La rottura di area 15,60 permetterebbe di riattivare l’uptrend partito a giugno verso target a 16,40 e 17,50 euro. Discese sotto 15,37 euro favorirebbero il test di area 15 e più sotto di area 14-14,20.
Tenaris, grafico giornaliero. Fonte: TeleTrader
Sintetizziamo di seguito i livelli da monitorare per la nostra strategia:
Trigger: oltre 15,60 euro
Primo target: 16,40 euro
Secondo target: 17,50 euro
Stop loss: 15,37 euro
Tenaris: strategia long con i Turbo Unlimited Long Certificate di Bnp Paribas
Nell’ipotesi di una strategia “long” su Tenaris interveniamo oltre 15,60 euro per target a 16,40 e 17 euro, con stop loss localizzato a 15,37 euro.
Per questa strategia, si adatta il certificato Turbo Long di Bnp Paribas con ISIN NLBNPIT1R0D6 leva 4,48.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA