Ricavi in crescita del 4,3% per Telecom Italia ma nel primo trimestre aumenta l’indebitamento. Cosa aspettarsi in borsa dopo il falso break put? Ecco una strategia con i Certificati Turbo24 di IG.
Il gruppo Telecom Italia TIM ha confermato le previsioni finanziarie per il 2023, come comunicato con l’approvazione del Piano Industriale 2023-2025. Tuttavia il titolo scende in Borsa. Cosa è successo?
Nel primo trimestre del 2023, il gruppo ha registrato un aumento dei ricavi su base organica pari al 4,3%, ma un calo del margine operativo lordo del 21%, sebbene in linea con le previsioni degli analisti e con i target per l’esercizio 2023 comunicati lo scorso febbraio. Il risultato netto attribuibile ai soci si è concluso in perdita (-689 milioni di euro) e l’indebitamento netto è aumentato leggermente rispetto all’inizio dell’anno. Nel complesso, il management si aspetta una crescita dei ricavi da servizi leggermente inferiore al 5% per il periodo 2022-2025, con il Brasile che crescerà di poco più del 5%. L’EBITDA di gruppo dovrebbe crescere del 5%, con una crescita stabile/in crescita di un solo cifra per il business domestico e una crescita di un doppio cifra per il Brasile. Gli investimenti industriali sono previsti a circa 4 miliardi di euro nel 2023, stabili nell’arco del piano.
Telecom Italia TIM ha registrato un flusso di cassa positivo per la gestione operativa nel primo trimestre 2023, rispetto ai primi tre mesi del 2022, e ha segnalato che l’indebitamento è in gran parte attribuibile alla dinamica operativa-finanziaria. Il margine di liquidità di oltre 8 miliardi copre le scadenze del debito per tutto il 2024.
Perchè allora le azioni Telecom Italia scendono? È il momento di comprare o vendere il titolo in Borsa?
Prima di investire su Telecom Italia con una strategia con con i Turbo24 di IG, vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica.
Telecom Italia: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Telecom Italia fa dietro front all’indomani della pubblicazione dei conti del primo trimestre. Il titolo perde oltre 2 punti percentuali nella seduta di giovedì riportandosi in area 0,2710. Il break out della resistenza a 0,2750 non è dunque confermato e rischia di anticipare nuovi cali se in chiusura di ottava i prezzi non riusciranno a lasciarsi alle spalle area 0,28. Oltre questo limite, atteso un allungo verso 0,30 poi fino ai massimi di aprile a 0,3130 circa. Sotto 0,2640 possibili invece ripiegamenti in direzione di area 0,2480 e più sotto fino ad area 0,2270-0,23.
Investire sul Telecom Italia con i Certificati Turbo24 di IG
Per investire al rialzo sul Telecom Italia interveniamo oltre 0,2750 per obiettivi a 0,30 e 0,3130 euro. Inseriamo lo stop loss sotto 0,2660.
Grafico giornaliero Telecom Italia. Fonte: Piattaforma di trading IG
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23KF20, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.
Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a quota 0,2254, distante 17,5 punti percentuali dai valori attuali e leva 5 (dati rilevati alle 10.00 dell’11 maggio 2023).
Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 5,71 euro.
L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni del Telecom Italia dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.
I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA