Utile netto ed Ebitda in aumento a due cifre. Questi i due fiori all’occhiello dei conti di Piaggio al 30 settembre. Nonostante questo, le azioni quotano in rosso.
Rosso di mezzo punto percentuale a 2,78 euro per le azioni Piaggio poco dopo la presentazione dei conti al 30 settembre.
La società, le cui azioni negli ultimi 12 mesi hanno registrato un rialzo del 48%, ha terminato i primi nove mesi dell’esercizio 2019 con un utile netto in aumento del 26,7% a 46 milioni di euro.
Segno più anche per i ricavi, saliti del 9,8% a 1.200,5 milioni di euro.
Nonostante risultati, rilevano dalle sale operative, in linea con le stime (e in alcuni casi migliori), le azioni pagano pegno al recente andamento: nelle ultime cinque sedute il saldo è positivo per 5,2 punti percentuali mentre in un mese il rialzo si attesta al 5,2%.
Piaggio: andamento del business al 30 settembre 2019
Al 30 settembre 2019, il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente 479.200 veicoli, +2,1% rispetto a 12 mesi prima.
I volumi di vendita hanno registrato un forte incremento nell’area “Asia Pacific due ruote” (+18,7%) e hanno segnato un +4% in Emea e Americas. Segno meno per l’India (-4,6%) a causa del “generalizzato –riporta la nota della società- rallentamento dei consumi nel sub-continente”.
Nel complesso, il mercato delle due ruote ha evidenziato un incremento del fatturato del 10,6% mentre nel campo dei veicoli commerciali è stato messo a segno un +7,8%.
Piaggio: Ebitda in crescita a due cifre
L’Ebitda ha fatto segnare un aumento del 13,8% a 188,8 milioni con un margine del 15,7% sui ricavi, contro il 15,2% di un anno prima.
L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre si attestava a 405,1 milioni, in linea su base annua e in miglioramento di 24,1 milioni rispetto a fine 2018 nonostante l’impatto negativo derivante dall’adozione del principio contabile IFRS 16 per 19 milioni e dalla modifica della politica di dividendo introdotta a luglio per 19,6 milioni.
Al netto di queste componenti negative, l’indebitamento sarebbe pari a 366,5 milioni con un miglioramento di 38,6 milioni nel confronto annuo e di 62,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2018.
Piaggio: evoluzione della gestione
Per quanto riguarda i prossimi mesi, il gruppo di impegna a:
- confermare la leadership europea nelle due ruote,
- mantenere le attuali posizioni sul mercato europeo dei veicoli commerciali,
- consolidare la presenza nell’area Asia Pacifico,
- rafforzare le vendite nel mercato indiano degli scooter e
- incrementare la penetrazione dei veicoli commerciali in India.
© RIPRODUZIONE RISERVATA