L’impostazione del rimbalzo costruito dal pattern Harami fra il 27 e 28 dicembre sembra solida, anche perché accompagnata da una divergenza di inversione a tre punti sull’oscillatore RSI
Ieri Eni ha generato un segnale costruttivo sul grafico giornaliero.
Il breakaway gap con cui si è aperta la seduta ha consentito alle quotazioni del titolo di superare i top della congestione iniziata lo scorso 21 gennaio. I compratori hanno poi proceduto portandosi al di sopra di area 14,77 euro, dove transita la resistenza dinamica tracciata con i bottom del 25 ottobre a quelli del 14 novembre 2018.
Eni, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg
L’impostazione del rimbalzo iniziato con il pattern Harami fra il 27 e 28 dicembre sembra solida, anche perché accompagnata da una divergenza di inversione a tre punti sull’oscillatore RSI settato a 14 periodi.
L’obiettivo principale dei compratori potrebbe esser individuato in area 15,50 euro, dove il prezzo andrebbe a testare la media mobile semplice a 200 periodi. Questo algoritmo ha sempre dato vita a reazioni importanti dei corsi, e sarà con alta probabilità terreno di scontro tra operatori rialzisti e ribassisti.
Strategie operative su Eni
Si potrebbero sfruttare questi elementi tecnici per impostare strategie long con ingressi a 14,84 euro, stop loss a 14,20 euro e obiettivi a 15,20 e 15,50 euro.
Una volta che i corsi avranno raggiunto il primo obiettivo, sarà possibile valutare un trailing stop, in modo tale da proteggersi contro eventuali storni.
A tal proposito, il certificato Turbo Long con ISIN NL0013143811 si presta a questo tipo di operatività.
Resta sempre aggiornato
Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas
AVVERTENZA
La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.
Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA