Petrolio WTI: gli short restano strategie favorite

Ufficio Studi Money.it

31 Maggio 2019 - 09:19

condividi

L’analisi tecnica sul petrolio WTI indica che i corsi potrebbero essere pronti per una nuova gamba ribassista, continuando l’impulso ribassista iniziato nelle scorse ottave

Ieri le quotazioni del petrolio WTI hanno effettuato la violazione del supporto statico a 57,55 dollari al barile, lasciato in eredità dai top del 20 febbraio scorso.

Petrolio WTI, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La struttura del ribasso iniziato nella seconda parte di aprile 2019 evidenzia la debolezza dell’oro nero, come si nota dalla rottura della linea di tendenza ottenuta con i minimi del 24 e quelli del 26 dicembre 2018 e dalla struttura delle barre ribassiste, che presentano corpi ben più ampi di quelle rialziste.

Il breakout del supporto menzionato prima corrispondeva peraltro al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci disegnato con i minimi del 24 dicembre 2018 e i massimi del 23 aprile 2019. In analisi tecnica, questa violazione è propedeutica al raggiungimento nel breve termine di area 54,48 dollari. A quel punto, se ci dovesse essere un rimbalzo, questo potrebbe far prendere respiro all’intenso movimento bearish, fino a portarsi verso i 57,55 dollari per poi proseguire con la discesa.

In tal senso, le entrate long, se non con obiettivi di brevissimo periodo, non sembrano avere buone possibilità di successo, anche perché i corsi si trovano al di sotto della media mobile semplice a 200 giorni, che tradizionalmente separa un uptrend da un downtrend.

Strategie operative sul petrolio WTI

Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice short da quota 57,55 dollari con stop loss sopra 60,24 dollari e obiettivo principale a 54,80 dollari. Il target più ambizioso andrebbe invece posto a 51,61 dollari al barile. Per trarre vantaggio da questa strategia, si potrebbe puntare sul certificato Turbo Short di BNP Paribas con ISIN NL0013491186 e leva 3,02.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it