UBI Banca: struttura tecnica conferma probabile ritorno dei compratori

Ufficio Studi Money.it

9 Aprile 2019 - 09:05

condividi

Le azioni UBI Banca stanno proseguendo il recupero iniziato nelle ultime battute di marzo 2019. La struttura tecnica si presta all’implementazione di strategie di matrice long

Nelle scorse sedute le azioni UBI Banca hanno iniziato a dare dei timidi segnali di ripresa, sostenuti dal duplice supporto fornito dalla media mobile semplice a 50 giorni e dalla linea di tendenza che collega i minimi dell’8 febbraio a quelli del 25 marzo 2015.

L’analisi tecnica sui prezzi UBI Banca per il momento segnala uno sbilanciamento favorevole ad operazioni rialziste.

Analisi tecnica su azioni UBI Banca

UBI Banca, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La struttura tecnica dell’istituto di credito evidenzia ancora debolezza, ma i compratori si stanno portando verso un test piuttosto importante. Le quotazioni UBI Banca sono infatti alla prova della trendline disegnata con i top del 3 dicembre 2018 a quelli del primo primo marzo 2019.

Se questo livello dinamico dovesse subire una violazione, i prezzi potrebbero essere traghettati verso la soglia psicologica dei 3 euro ad azione.
Risulta però importante che le quotazioni non scendano al di sotto della trendline ascendente menzionata prima: in quel caso le velleità rialziste sull’istituto verrebbero meno.

Strategie operative su UBI Banca

Dal punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice long basate sulla rottura della linea di tendenza discendente citata durante l’analisi. In questo caso, il punto di entrata si troverebbe a 2,548 euro, lo stop loss a 2,236 euro, mentre l’obiettivo principale a 2,90 euro. L’obiettivo finale si troverebbe invece sulla soglia psicologica dei 3 euro.

Per questo tipo di operatività, il certificato Turbo Long di BNP Paribas con ISIN NL0013306582 e leva 3,32 è l’ideale.

Nel caso in cui le quotazioni si dovessero spingere al di sotto del livello di stop loss prima di toccare il punto di entrata, la strategia operativa in essere verrebbe invalidata.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it