Tutte le conseguenze indesiderate del congedo parentale

Soumaya Keynes

11 Febbraio 2025 - 09:56

Se fatto nel modo sbagliato, può avere effetti spiacevoli. Ecco cosa devi sapere per non incorrere in problemi futuri.

Tutte le conseguenze indesiderate del congedo parentale

Decenni fa, potrei essere stata licenziata per essere incinta, o aver visto il mio stipendio crollare a zero dopo aver partorito.

Oggigiorno (soprattutto tramite il FT) ho la protezione del posto di lavoro, un generoso congedo di maternità a stipendio pieno e persino un coach per facilitare il mio ritorno al lavoro. In generale, sono a favore di politiche a sostegno di coloro che generano nobilmente futuri contribuenti. Ma è possibile esagerare?

All’inizio, lo scopo del congedo parentale era proteggere la salute della madre e del bambino. Il parto richiede un po’ di tempo per riprendersi, e sebbene la comunicazione non sia il punto forte del mio bambino, penso che abbia apprezzato anche il riposo a casa. Più di recente, i benefit ampliati per i genitori sono stati visti come un modo per promuovere l’uguaglianza di genere o persino aumentare il tasso di natalità. Coinvolgendo gli uomini in più compiti di pannolino, il congedo di paternità potrebbe alleggerire il carico di educazione dei figli. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it