Se fatto nel modo sbagliato, può avere effetti spiacevoli. Ecco cosa devi sapere per non incorrere in problemi futuri.
Decenni fa, potrei essere stata licenziata per essere incinta, o aver visto il mio stipendio crollare a zero dopo aver partorito.
Oggigiorno (soprattutto tramite il FT) ho la protezione del posto di lavoro, un generoso congedo di maternità a stipendio pieno e persino un coach per facilitare il mio ritorno al lavoro. In generale, sono a favore di politiche a sostegno di coloro che generano nobilmente futuri contribuenti. Ma è possibile esagerare?
All’inizio, lo scopo del congedo parentale era proteggere la salute della madre e del bambino. Il parto richiede un po’ di tempo per riprendersi, e sebbene la comunicazione non sia il punto forte del mio bambino, penso che abbia apprezzato anche il riposo a casa. Più di recente, i benefit ampliati per i genitori sono stati visti come un modo per promuovere l’uguaglianza di genere o persino aumentare il tasso di natalità. Coinvolgendo gli uomini in più compiti di pannolino, il congedo di paternità potrebbe alleggerire il carico di educazione dei figli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA