Giancarlo Marcotti sul canale YouTube di Money.it ha criticato Christine Lagarde che ha suggerito di comprare subito prodotti americani per evitare una guerra commerciale con Donald Trump.
Fanno ancora discutere le parole pronunciate da Christine Lagarde nel corso di una recente intervista rilasciata al Financial Times, momento in cui la numero uno della Banca centrale europea ha affrontato lo spinoso tema dei dazi che presto Donald Trump potrebbe mettere in campo per proteggere l’economia americana.
“ Comprate Usa per evitare una guerra commerciale contro Trump ” è stato il suggerimento di Lagarde, con la presidente della Bce che ha suggerito agli Stati membri di aumentare gli acquisti di gas naturale e armi.
Un’uscita che non è piaciuta all’esperto finanziario Giancarlo Marcotti che, durante l’ultima puntata di Quale futuro per l’Italia andata in onda sul canale YouTube di Money.it, ha criticato duramente Christine Lagarde.
“Se i politici non devono entrare nelle questioni che sono di competenza della Banca centrale - è il ragionamento di Marcotti -, così la Banca centrale non deve entrare nelle questioni politiche, abbiamo un ministro che dovrà decidere cosa fare nei confronti degli eventuali tassi di Trump”.
Per l’esperto a decidere “non deve certamente essere Lagarde” che ha fatto “un’uscita assolutamente improvvida”, visto che “ non deve entrare a gamba tesa su degli aspetti che sono prettamente della politica , cioè del Ministero dell’Economia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA