Come vedere la televisione sul cellulare? Basta avere una buona connessione internet e utilizzare i servizi streaming di Mediaset, Sky e Rai.
Sono lontani i tempi in cui si acquistavano le VHS per registrare il proprio programma TV preferito. Infatti, con la nascita degli smartphone e con lo sviluppo dello streaming, oggi si può vedere la tv anche lontano da casa. Le maggiori reti nazionali, Mediaset, Rai e Sky hanno un proprio servizio di streaming gratuito, grazie al quale si può vedere la diretta tv da smartphone o tablet Android e Apple. Naturalmente per funzionare c’è bisogno che il dispositivo sia connesso a Internet, preferibilmente a una rete Wi-Fi.
Grazie a questi consigli quindi non ci si perderà più una partita di Champions League o di Serie A, perché si riuscirà a vederla in streaming dal proprio cellulare. Si potrà dire addio alla vecchia radiolina, il futuro si chiama “tv in streaming su smartphone”.
Di seguito ecco una lista dei migliori servizi per vedere la diretta tv in streaming, da Canale 5 ai canali a pagamento di Sky e Dazn. Insomma, se proprio stasera che in tv davano in chiaro la partita di Champions League della squadra del cuore si è costretti ad andare a cena fuori, non c’è da disperare perché grazie allo streaming online non si perderà neppure un minuto di partita.
Come vedere la tv in streaming su smartphone: canali Rai
La Rai è perfettamente al passo con i tempi. Infatti, è disponibile un servizio di streaming online dove guardare in diretta tutti i canali Rai:
- Rai 1;
- Rai 2;
- Rai 3;
- Rai 4;
- Rai 5;
- Rai Movie;
- Rai Premium;
- Rai Gulp;
- Rai YoYo;
- Rai Storia;
- Rai Scuola;
- Rai News;
- RaiSport 1;
- RaiSport 2.
Questo servizio si chiama RaiPlay e oltre a essere accessibile dal sito ufficiale, è disponibile l’applicazione negli store Apple e Android. L’applicazione è totalmente gratuita e, oltre alla diretta streaming della Rai, offre diverse repliche dei programmi tv andati in onda negli ultimi 7 giorni. Infine, se si è alla ricerca di un bel film da vedere in streaming, su RaiPlay si può trovare una sezione dedicata all’on-demand molto ben fornita, ricca di titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano. Presenti anche fiction, serie tv, documentari, sport, Teche Rai, eventi di musica e teatro.
Come vedere la tv in streaming su smartphone: canali Mediaset
Anche Mediaset ha un proprio servizio streaming gratuito, chiamato Mediaset Infinity. Per accedere allo streaming Mediaset si deve prima registrarsi sul sito ufficiale; dopo aver fatto l’accesso, sullo stesso sito cliccare sul pulsante “Dirette Tv”, che si trova in alto a sinistra, e poi “Tutte le dirette” per vedere in diretta diversi Canali:
- Rete 4;
- Canale 5;
- Italia 1;
- La5;
- Italia 2;
- Mediaset Extra;
- Top Crime;
- IRIS;
- TwentySeven;
- Cine34;
- Focus;
- Boing;
- Cartoonito;
- TGCOM 24.
Anche questo servizio è disponibile in un’applicazione ufficiale, scaricabile da App Store e Play Store. Inoltre, nella sezione on-demand si possono rivedere alcuni dei programmi tv più famosi, oppure le puntate delle serie tv, nonché qualche film nella sezione “Cinema”.
leggi anche
Come vedere Sky in streaming online
Come vedere la tv in streaming su smartphone: canali Sky
A differenza di Mediaset e Rai, per vedere i canali Sky in streaming è necessario essere abbonati. Infatti, la pay tv del gruppo Murdoch mette a disposizione dei clienti un servizio di streaming chiamato Sky Go dove vedere in diretta tutti i contenuti disponibili nel proprio abbonamento. Tuttavia, ci sono dei canali Sky che si possono vedere in streaming anche gratis:
- Sky TG24: disponibile o su Sky Go, sul sito ufficiale oppure sull’applicazione per Android e iPhone (in questo caso ha un costo mensile di 1,99 euro per i non abbonati);
- Cielo e TV8: non tutti sanno che Sky è proprietaria di due canali presenti sul digitale terrestre. Si tratta di Cielo (canale 26) e TV8 (canale 8), visibili anche in streaming dal loro sito ufficiale. Quindi, se non si vuole perdere una partita di Europa League o di Conference League trasmessa in chiaro, sarà sufficiente collegarsi al sito di TV8 utilizzando un tablet o uno smartphone.
Vedere le partite in streaming, e qualsiasi altro contenuto, consuma molti Giga di traffico. Quindi, prima di utilizzare i servizi consigliati conviene cercare una linea Wi-Fi gratuita a cui connettersi. Ecco come vedere in diretta streaming i canali delle Pay Tv.
Come vedere la tv in streaming su smartphone: Sky e DAZN
Come già detto, Sky mette a disposizione dei propri abbonati un servizio di streaming online, chiamato Sky Go, da dove vedere in diretta le partite di calcio, la Formula 1, la MotoGP, le Serie tv e qualsiasi altro contenuto presente nel vostro abbonamento.
Esiste però un altro servizio di Sky, chiamato Now Tv. L’applicazione ufficiale è disponibile per smartphone Android, Apple e Windows, ma per accedervi c’è bisogno di un abbonamento extra a quello dei canali Sky. Infatti, Now TV è un servizio di streaming on-demand, simile a Netflix per intenderci.
È possibile vedere anche Dazn sul proprio smartphone o tablet. Basta scaricare l’app di Dazn e installarla. Una volta terminato questo breve processo, si può aprire l’app ed effettuare il login, dopodiché si potrà iniziare a usufruire dello streaming live dei contenuti sportivi: Serie A in testa.
Se ancora non si è registrati, è possibile cliccare sull’icona gialla con scritto “Attiva ora”. A questo punto, si aprirà una pagina in cui inserire alcuni dati personali. Nella pagina successiva della procedura, si dovranno inserire quelli della carta di credito o il metodo di pagamento che si intende utilizzare per pagare l’abbonamento.
leggi anche
Quanto costa l’abbonamento a Sky
Come vedere la tv in streaming su smartphone: le migliori applicazioni
Oltre ai servizi gratuiti messi a disposizione da Mediaset, Sky e Rai, ci sono delle applicazioni che permettono di vedere la Tv in streaming. Grazie a questi servizi, inoltre, si possono vedere anche i canali internazionali. Eccone una lista:
- Tvdream: probabilmente è una delle migliori app tra quelle che permettono di guardare in diretta streaming la tv. Infatti, nella libreria ci sono diversi canali tv anche locali, come ad esempio 7Gold, e altri internazionali. I link non sono sempre funzionanti, ma nella maggior parte dei casi è possibile trovare qualcosa di interessante da vedere;
- Kodi: Kodi è un media center quindi per vedere la tv bisogna installare degli add-on scaricabili a parte. Tuttavia, dopo averlo fatto si avrà a disposizione un ottimo servizio gratuito che oltre a gestire al meglio i contenuti multimediali permetterà di visualizzare moltissimi canali tv di tutto il mondo.
- CoolStreaming: buona alternativa a Tvdream, specialmente adesso che gli sviluppatori sono tornati a curarla. Si tratta comunque di un’app che fa semplicemente da segnalibro, perché rimanda alla pagina web del canale che si sceglie di vedere in streaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATA