Via Crucis 2023 con Papa Francesco: orari, percorso e dove vederla in Tv

Alessandro Nuzzo

7 Aprile 2023 - 08:00

In occasione del Venerdì santo torna la Via Crucis al Colosseo con la presenza di Papa Francesco. Ecco tutte le informazioni per questo evento tanto atteso.

Via Crucis 2023 con Papa Francesco: orari, percorso e dove vederla in Tv

Oggi 7 aprile è Venerdì santo che precede la santa Pasqua. Il giorno della passione di Cristo è molto sentito tra i fedeli della religione cattolica. Uno degli eventi più attesi è la Via Crucis al Colosseo che, nonostante le ultime vicissitudini, anche quest’anno vedrà la presenza di Papa Francesco.

Non sono stati giorni facili per il santo padre che la scorsa settimana è stato costretto a ricovero al policlinico Gemelli a causa di una infezione respiratoria per fortuna superata senza troppe conseguenze tanto che due giorni dopo è stato già dimesso. Confermata quindi la sua presenza alla Via Crucis per le strade di Roma. Un evento mondiale che avrà ampia copertura televisiva e porterà anche a qualche disagio per i trasporti. Vediamo tutte le info.

Via Crucis 2023: percorso e a che ora inizia

La Via Crucis di Roma è un evento che si ripete ogni anno e che vede anche la presenza del Papa. Si tratta di una delle processioni cristiane più sentite al mondo proprio perché tenuta in uno scenario unico e mozzafiato come i fori imperiali e il Colosseo. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21.15 al Colosseo. La Via Crucis 2023 prevede un percorso di 14 tappe che ricordano il calvario di Gesù fino al monte Golgota dove fu crocifisso. La durata dell’intera cerimonia è stimata in circa 1 ora e venti minuti e si concluderà al Tempio di Venere sul Palatino verso le ore 22:30. Durante il percorso delle 14 tappe saranno letti passi del Vangelo e recitate preghiere. Le 14 stazioni che rappresentano gli ultimi istanti della vita di Gesù prima della Resurrezione e sono le seguenti:

  • Gesù è condannato a morte;
  • Gesù è caricato della croce;
  • Gesù cade per la prima volta;
  • Gesù incontra sua madre;
  • Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene;
  • Santa Veronica asciuga il volto di Gesù;
  • Gesù cade per la seconda volta;
  • Gesù consola le donne di Gerusalemme;
  • Gesù cade per la terza volta;
  • Gesù è spogliato delle vesti;
  • Gesù è inchiodato sulla croce;
  • Gesù muore in croce;
  • Gesù è deposto dalla croce;
  • Il corpo di Gesù è deposto nel sepolcro.

L’intero percorso sarà transennato e i fedeli potranno assistere dall’esterno alle celebrazioni.

Come vederla in tv

Ampio risalto all’evento sarà dato anche dalle televisioni italiane. L’intera diretta della Via Crucis 2023 sarà trasmessa da Rai 1 a partire dalle ore 21. La diretta sarà trasmessa anche in streaming dall’app Rai Play. A coprire l’evento sarà anche il canale TV2000 raggiungibile sul 208 del digitale terrestre. Sempre su Rai 1 alla fine della Via Crucis andrà in onda verso le 22.30 il documentario «In viaggio» che ripercorre i nove anni di Pontificato di Papa Francesco e i suoi 33 viaggi pastorali.

Le modifiche alla viabilità

La Via Crucis 2023 porterà anche diversi disagi ai trasporti della Capitale con strade chiuse sin dal mattino, bus deviati e fermate della metropolitana chiuse. Sul sito ufficiale di Roma Mobilità è presente tutto il piano traffico in occasione del Venerdì Santo. Diverse strade nei dintorni del Colosseo saranno chiuse al traffico a partire dalle ore 13 e fino alle 23.30 per motivi di sicurezza e organizzativi. Già dalla notte precedente è vietato parcheggiare lungo le arterie interessate ed è previsto lo sgombero dei veicoli in sosta. Dalle ore 13 e fino al termine dell’evento saranno deviate le linee bus 3Bus, 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118.

La Questura ha richiesto a partire dalle ore 13 anche la chiusura della fermata Colosseo della metro B. Se ciò dovesse avvenire i visitatori potranno scendere alle stazioni Cavour o Circo Massimo che resteranno regolarmente aperte.

Iscriviti a Money.it