WhatsApp, come guardare lo stato in incognito

Alessandro Nuzzo

22 Gennaio 2025 - 23:31

Se sei curioso di vedere uno stato di WhatsApp senza farti scoprire, ecco come devi fare.

WhatsApp, come guardare lo stato in incognito

Ogni giorno 2,5 miliardi di persone utilizzano WhatsApp per tenersi in contatto inviando messaggi o scambiandosi foto e video. L’app, gestita da Meta, ha rivoluzionato le nostre vite e il nostro modo di comunicare.

Nel corso degli anni WhatsApp ha effettuato diversi aggiornamenti che hanno mantenuto l’app al passo con i tempi. Da quando poi è passata a Meta, che gestisce anche Facebook e Instagram, WhatsApp è stata man mano sempre più integrata con gli altri social. Una novità importante è stata l’introduzione degli stati. Con un meccanismo simile alle storie di Facebook e Instagram, anche su WhatsApp è possibile caricare foto e video dalla durata di 24 ore.

Quando si tratta di storie o stati, tutti hanno una curiosità da soddisfare: vedere chi le visiona. Lo facciamo tutti, ogni tanto andiamo a sbirciare. Ancora di più è invece vedere quelle altrui, spinti dalla curiosità di sapere quella persona cosa fa e cosa pubblica. A volte però sale la voglia di vedere lo stato di qualcuno in incognito senza farsi scoprire. Ci sono diversi modi per farlo: eccoli.

WhatsApp, come guardare lo stato senza farsi scoprire

Il primo metodo è molto semplice e si trova direttamente tra le impostazioni dell’app. Basta accedere alla sezione Privacy e disattivare l’opzione Conferme di lettura. Così facendo, potrai visualizzare gli stati dei tuoi contatti senza comparire nella lista di chi li ha visti.

Tuttavia, c’è uno svantaggio: disattivando questa opzione, anche tu non potrai vedere chi ha visualizzato i tuoi stati. Se sei curioso di sapere chi segue i tuoi aggiornamenti, questo metodo potrebbe non essere ideale. Fortunatamente, esistono altri due trucchi per raggiungere lo stesso obiettivo.

Guardare lo stato Whastapp in modalità aereo

Un altro metodo efficace è utilizzare la modalità aereo, che disattiva tutte le connessioni. Apri WhatsApp e accedi alla sezione Stato, quindi attiva la modalità aereo. Visualizza lo stato desiderato, poi chiudi l’app e cancella tutte le schede recenti prima di disattivare la modalità aereo. Poiché la connessione a internet sarà momentaneamente interrotta, WhatsApp non registrerà la tua visualizzazione.

Un’alternativa è utilizzare un’app File Manager. Dopo averla scaricata e aperta, accedi alla cartella WhatsApp e poi alla sottocartella Media. Nelle impostazioni dell’app, abilita l’opzione “Mostra file nascosti”. A questo punto troverai una cartella chiamata Statuses che contiene tutti gli stati WhatsApp salvati automaticamente sul tuo dispositivo.

Con entrambi i metodi, potrai vedere gli stati senza apparire tra i visualizzatori.

Novità per gli stati di WhatsApp

WhatsApp è in continuo aggiornamento per mantenersi a passo con i tempi e renderla sempre più performante. Una delle ultime novità in arrivo nelle prossime settimane riguarda proprio gli stati, con l’integrazione di WhatsApp nel Centro di gestione di Meta, la piattaforma che consente di gestire in un unico spazio gli account di Facebook, Instagram e, ora, anche WhatsApp. L’aggiunta di WhatsApp sarà opzionale e potrà essere effettuata accedendo al sito ufficiale del servizio.

Grazie a questa integrazione, sarà possibile ricondividere rapidamente gli aggiornamenti di stato di WhatsApp su Facebook o nelle Storie di Instagram con un solo click, una funzione che prima non era disponibile. La pubblicazione diventerà quindi sempre più trasversale, permettendo di condividere contenuti su tutte e tre le piattaforme in modo immediato.

La possibilità di collegare l’account WhatsApp al Centro di gestione di Meta sarà introdotta gradualmente in tutto il mondo, Italia compresa, nel corso delle prossime settimane.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO