Whatsapp annuncia «Chat Lock», una funzione per nascondere da occhi indiscreti le proprie chat. Ecco come funziona.
Whatsapp, la popolare app di messaggistica di proprietà di Meta, continua a innovarsi.
La piattaforma, attraverso il proprio blog, ha annunciato l’imminente arrivo di una nuova feature: «Chat Lock», in italiano «Lucchetto chat», una funzione in grado di offrire agli utenti la possibilità di archiviare le proprie chat in una cartella protetta, alla quale è possibile accedere soltanto conoscendo una password.
L’obiettivo di questa nuova funzione è molto chiaro: Whatsapp vuole offrire ai propri utenti una maggiore privacy. Le chat che verranno spostate nella cartella protetta infatti, non rischiano di essere viste o lette da occhi indiscreti.
Whatsapp: come funziona «Chat lock»
Per inserire le proprie conversazioni all’interno della cartella «Locked Chats» (chat bloccate) sarà necessario tenere premuto sopra quella che si desidera nascondere e selezionare l’opzione Chat Lock.
Una volta fatto questo, per accedere alle chat che avete nascosto sarà necessario inserire una password oppure in dato biometrico, che potrebbe essere, per esempio, la vostra impronta digitale o il vostro volto.
Dal momento che una conversazione con un altro utente o con un gruppo viene messa «sotto protezione», non sarà più possibile vedere le relative anteprime dei messaggi, che saranno nascoste. Per visualizzare i messaggi, dovrete entrare nella cartella ogni volta.
Al momento la funzione non è ancora disponibile, tuttavia dovrebbe arrivare nei prossimi giorni un aggiornamento che consenta di utilizzarla. Nei prossimi mesi - è affermato nel blog - Whatsapp rilascerà anche la possibilità di creare password diverse per ogni chat e per ogni dispositivo collegato allo stesso account.
© RIPRODUZIONE RISERVATA