In arrivo una nuova funzionalità che permetterà di convertire i messaggi vocali in testo. Ecco come fare.
Ci sono persone che tendono ad abusare dei messaggi vocali su WhatsApp. D’altronde è molto più comodo parlare che scrivere in chat, sopratutto se il contenuto della conversazione è abbastanza corposo. Per alcune persone però ascoltare i messaggi vocali è fastidioso. Alcuni anni fa per risolvere il problema, WhatsApp ha introdotto la possibilità di velocizzare l’audio rendendolo 1,5 volte più veloce o 2 volte. In questo modo un messaggio vocale lo si ascolta in minor tempo. Ora però sta per essere lanciata una nuova funzionalità che farà felici tutti i detrattori dei messaggi vocali. Presto sarà data la possibilità di trascrivere i messaggi vocali in testo dando così la possibilità a chi lo vuole di non ascoltarli.
La novità è stata anticipata dai primi test nella versione Beta e confermata da un recente post pubblicato sul blog ufficiale. Vediamo come funziona e come attivarlo.
Trascrizione messaggi vocali WhatsApp: come attivare la funzione
La procedura è molto semplice: basterà premere sul messaggio vocale e cliccare il tasto trascrivi. Il testo verrà generato automaticamente e apparirà subito sotto il messaggio, seguendo un funzionamento simile a quello già offerto da altre applicazioni. La trascrizione sarà a prova di privacy. Meta infatti assicura che il processo avverrà direttamente sul dispositivo e rimane protetto dalla crittografia end-to-end. Per questo la trascrizione resterà esclusiva del proprietario dell’account WhatsApp.
Attivare la funzionalità di trascrizione è molto semplice. Basterà aggiornare l’app all’ultima versione, recarsi nelle impostazioni / chat / trascrizione dei messaggi vocali / lingua di trascrizione e selezionare qui italiano o le altre lingue disponibili. In alternativa quando si avvia la trascrizione per la prima volta in chat, si può cliccare su inizia dalla chat, scegliere la lingua e quando scaricare il file necessario selezionando Configura ora o Aspetta il Wi-Fi.
Quando arriverà la funzione? Dicono che a breve sarà disponibile in italiano e in altre lingue come inglese, spagnolo, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, turco, cinese e arabo. Arriverà prima per gli utenti in possesso di iPhone con sistema operativo iOS 16. Per gli utenti Android, invece, la trascrizione sarà inizialmente limitata a inglese, portoghese, spagnolo, russo e hindi; il supporto in italiano arriverà in un secondo momento.
Con sistema operativo iOS 16 e successive le lingue disponibili sono:
- Arabo
- Cinese
- Coreano
- Francese
- Giapponese
- Inglese
- Italiano
- Portoghese
- Russo
- Spagnolo
- Tedesco
- Turco
Con iOS 17 e successive ci sono le seguenti lingue aggiuntive:
- Danese
- Ebraico
- Finlandese
- Malese
- Norvegese
- Olandese
- Svedese
- Tailandese
Se compare la dicitura “Trascrizione non disponibile”, potrebbe essere perché la lingua del messaggio vocale non corrisponde a quella impostata per la trascrizione oppure perché alcune parole non sono state riconosciute dall’algoritmo di WhatsApp, ad esempio a causa di rumori di fondo.
Tenere quindi d’occhio quando uscirà l’aggiornamento dell’app WhatsApp che quasi certamente conterrà la tanto attesa funzionalità di trascrizione.
leggi anche
WhatsApp, come scoprire chi spia il tuo profilo
© RIPRODUZIONE RISERVATA