Nei prossimi giorni WhatsApp non funzionerà più su questi telefoni. Ecco l’elenco completo degli smartphone che non supportano più l’app causa aggiornamento.
A partire da inizio giugno gli utenti in possesso di molti telefoni più datati non possono più usare WhatsApp.
L’applicazione di messaggistica Meta ha lanciato una serie di aggiornamenti di sicurezza – iniziati il 1° giugno – che causano l’incompatibilità di WhatsApp con moltissimi smartphone.
In altre parole, se hai uno di questi telefoni (la lista è disponibile a fine articolo) WhatsApp smetterà di funzionare in questi giorni, se per qualche motivo stesse ancora funzionando.
Ciò significa che a diversi telefoni – Android e iOS – non solo viene impedito di scaricare l’applicazione, ma molti dei servizi di WhatsApp – come chiamate e messaggi – vengono bloccati, anche se l’utente sceglie di rimanere con la vecchia versione e non aggiorna l’applicazione.
Gli aggiornamenti di WhatsApp includono diverse nuove funzionalità riguardanti la sicurezza e la privacy per gli utenti che non sono più compatibili con i vecchi sistemi operativi, che non riescono a supportare le nuove esigenze dell’applicazione.
Gli utenti con telefono su cui WhatsApp non funziona più potranno continuare ad accedere al proprio account tramite desktop – WhatsApp Web – o grazie all’utilizzo di un nuovo smartphone più recente.
La notizia riguarda più di 30 modelli di telefoni, tra cui dispositivi Apple (iPhone), Samsung, LG, Huawei, Sony, Lenovo e ZTE.
L’elenco dei telefoni che non potranno più usare WhatsApp da giugno
Ecco l’elenco completo dei modelli di telefono che rimarranno senza WhatsApp include quanto segue:
Apple (iOS):
- iPhone 6S
- iPhone SE
- iPhone 6S Plus
Samsung:
- Samsung Galaxy Core
- Samsung Galaxy Trend Lite
- Samsung Galaxy Ace 2
- Samsung Galaxy S3 mini
- Samsung Galaxy Trend II
- Samsung Galaxy Xcover 2
LG:
- LG Optimus L3 II Dual
- LG Optimus L5 II
- LG Optimus F5
- LG Optimus L3 II
- LG Optimus L7II
- LG Optimus L5 Dual
- LG Optimus L7 Dual
- LG Optimus F3
- LG Optimus F3Q
- LG Optimus L2 II
- LG Optimus L4 II
- LG Optimus F6
- LG Enact
- LG Lucid 2
- LG Optimus F7
Huawei:
- Huawei Ascend Mate
- Huawei Ascend G740
- Huawei Ascend D2
Sony:
- Sony Xperia M
Lenovo:
- Lenovo A820
ZTE:
- ZTE V956 - UMI X2
- ZTE Grand S Flex
- ZTE Grand Memo
Altre marche:
- Faea F1THL W8
- Wiko Cink Five
- Wiko Darknight
- Archos 53 Platinum
Un modo per assicurarti che tutte le tue informazioni salvate su WhatsApp non vadano perse è creare una copia di backup. Questi sono i passaggi da seguire:
Sui telefoni Android
- Apri WhatsApp e vai sui tre punti verticali situati nell’angolo in alto a destra dello schermo.
- Seleziona «Impostazioni» dal menu a discesa.
- Vai su «Chat» e poi su «Backup chat».
- In questa sezione puoi vedere lo stato dell’ultimo backup effettuato. Per avviarne uno nuovo, tocca «Salva» su Google Drive. È possibile selezionare la frequenza con cui si desidera che i backup vengano eseguiti automaticamente.
- Scegli l’account Google in cui desideri salvare il backup. Se non hai aggiunto un account Google, WhatsApp ti offrirà la possibilità di aggiungerne uno.
- Seleziona se vuoi includere o meno i video nel backup. Tieni presente che i video possono occupare molto spazio su Google Drive.
- Fare clic su «Salva» per avviare manualmente il processo di backup.
Sui cellulari iOS (iPhone)
- Accedi a WhatsApp e vai su «Impostazioni» nell’angolo in basso a destra.
- Seleziona «Chat» e poi «Backup».
- Qui puoi vedere quando è stato effettuato l’ultimo backup. Per crearne uno nuovo, tocca «Esegui il backup adesso».
- Prima di copiare, puoi scegliere se includere o meno i video selezionando o deselezionando l’opzione «Includi video».
- Il backup viene salvato su iCloud, quindi assicurati di avere abbastanza spazio disponibile nel tuo account iCloud per completare il backup.
È fondamentale che gli utenti dei dispositivi interessati procedano tempestivamente per non rischiare di perdere tutto quando l’aggiornamento verrà rilasciato.
Cosa fare se sul tuo telefono non funziona più WhatsApp
Gli utenti di WhatsApp con i dispositivi inseriti nell’elenco degli smartphone su cui non funzionerà più l’app hanno diverse opzioni per evitare di essere tagliati fuori. Innanzitutto, possono provare ad aggiornare il sistema operativo del proprio telefono. Se l’aggiornamento è disponibile, sarà possibile prolungare l’utilizzo dell’applicazione per un po’.
In caso contrario, si consiglia di prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo telefono compatibile con le versioni più recenti di WhatsApp.
Un’ulteriore alternativa è utilizzare altre applicazioni di messaggistica istantanea, anche se queste non sono così popolari come WhatsApp e potrebbero non avere la stessa base di utenti, ma data l’impossibilità totale di utilizzare l’app è da quantomeno valutare come possibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA