Whatsapp: torna una vecchia truffa, ecco come evitarla

Niccolò Ellena

13/04/2023

La Polizia Postale ha scoperto una nuova truffa su Whatsapp. Questa in realtà circola già da un po’ online, ma recentemente è tornata a essere popolare. Ecco di cosa si tratta e come evitarla.

Whatsapp: torna una vecchia truffa, ecco come evitarla

Attraverso il suo sito, la Polizia Postale ha comunicato di aver scoperto una nuova truffa su Whatsapp. In pratica, degli hacker inviano un messaggio che recita: «ciao mamma mi è caduto il telefono, questo è il mio nuovo numero».

Generalmente chi invia questo messaggio spera di riuscire a entrare in contatto con persone anziane e non avvezze alla tecnologia in modo da ingannarle facilmente.

Qualora una persona cada nel tranello, gli hacker poi procedono a fare richieste di soldi o a inviare link malevoli, così da potersi impossessare dei soldi o dei dati dei malcapitati.

Questa truffa non è propriamente nuova: online se ne parla già da un po’ di tempo, tuttavia pare che di recente sia tornata a essere popolare tra gli hacker e i truffatori.

Evitare questo tipo di truffe è possibile, tuttavia è necessario mettere in pratica delle regole importanti, alcune delle quali sono suggerite direttamente dalla Polizia Postale.

Truffa su Whatsapp, i consigli per evitarla

Per evitare questa truffa su Whatsapp la Polizia Postale consiglia, qualora si riceva il messaggio di cui sopra o simili, di bloccare immediatamente il numero che lo ha mandato e di segnalarlo.

A questo consiglio è possibile aggiungerne almeno altri due: le app di messaggistica oggi sono utilizzate non soltanto da persone giovani, ma anche da persone anziane.

Qualora abbiate dei parenti che usano queste applicazioni ricordate di chiedere loro se gli è capitato di ricevere messaggi simili. Poi, in caso di risposta affermativa, suggerite loro la giusta condotta da tenere per evitare di incorrere in problemi più gravi.

Se avete dei figli e riceviate un messaggio come questo, prima di fare qualsiasi cosa provate a contattarli telefonicamente e non su Whatsapp. Una volta chieste le dovute delucidazioni potrete capire con semplicità se si tratta di una truffa oppure se quello che si dice nel messaggio è veritiero.

Purtroppo con il diffondersi della tecnologia sono aumentati il numero e le tipologie di attacchi phishing. Cercare di evitarli non è sempre semplice, poiché questi tentativi sono sempre più credibili e difficili da riconoscere.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it