Quanto guadagna Zlatan Ibrahimovic? Stipendio e patrimonio del dirigente del Milan

Alessandro Cipolla

4 Novembre 2024 - 12:30

Lo stipendio, i guadagni e il patrimonio di Zlatan Ibrahimovic, l’ex giocatore del Milan che ora riveste un ruolo dirigenziale con i rossoneri.

Quanto guadagna Zlatan Ibrahimovic? Stipendio e patrimonio del dirigente del Milan

Quanto guadagna Zlatan Ibrahimovic? Una domanda sempre di grande attualità visto che, anche ora che ha appeso gli scarpini al proverbiale chiodo, lo svedese sta continuando a fare notizia nelle nuove vesti di dirigente del Milan.

Come noto a giugno 2023 Zlatan Ibrahimovic ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato, ma a dicembre dello stesso anno ecco che c’è stato l’ennesimo ritorno in rossonero questa volta però nei quadri dirigenziali.

Il ruolo dell’ex calciatore lo ha spiegato la società meneghina con un comunicato: “ Senior Advisor della proprietà RedBird . Per la precisione Ibra sarà Partner Operativo per il suo portafoglio di investimenti nei settori Sport, Media e Intrattenimento. In questa veste, ricoprirà anche il ruolo di Senior Advisor della Proprietà e del Senior Management di AC Milan”.

Ma quanto guadagna Zlatan Ibrahimovic? Diamo uno sguardo allora al patrimonio accumulato durante la sua straordinaria carriera e agli stipendi percepiti.

Gli stipendi di Zlatan Ibrahimovic

Durante la sua lunga carriera Zlatan Ibrahimovic ha ottenuto tanti successi - gli è mancata però la Champions League -, ma anche lauti guadagni.

In merito agli stipendi percepiti, nel 2004 quando è arrivato in Italia per vestire la maglia della Juventus ha incassato 1,7 milioni netti a stagione.

Quando è passato all’Inter, il suo stipendio iniziale è stato di 4,5 milioni per poi salire dopo il rinnovo a ben 12 milioni a stagione, la stessa cifra che poi gli ha garantito anche il Barcellona.

Con il suo trasferimento al Milan nel 2010 il suo stipendio è calato a 9,5 milioni, mentre con il Psg il salario è tornato a salire oscillando tra i 12 e i 14 milioni netti a stagione.

Il picco per quanto riguarda lo stipendio percepito per Zlatan Ibrahimovic è arrivato con la maglia del Manchester United: 15 milioni a stagione.

Negli States con il Los Angeles Galaxy ha percepito 6,3 milioni di euro, bonus esclusi, mentre al momento del suo ritorno al Milan l’ingaggio si è fermato a 3,5 milioni.

Non è noto invece al momento quale sia lo stipendio di Ibrahimovic per il ruolo di dirigente del Milan. Escludendo il periodo all’Ajax, l’ex calciatore durante la sua carriera avrebbe guadagnato oltre 150 milioni solo grazie ai contratti stipulati con i vari club.

Il patrimonio di Ibrahimovic

Forbes ci ha fornito un ulteriore sguardo al suo patrimonio finanziario, con alcune cifre risalenti però a fine 2017 (e che a oggi sono sicuramente lievitate). Le cifre dell’epoca parlano di un patrimonio netto di 32 milioni di dollari, mentre diverse fonti (non del tutto confermate) e più recenti fanno salire la cifra a 90 milioni di dollari.

Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2021, il giornalista di Chi Gabriele Parpiglia ha rivelato in esclusiva il presunto ingaggio per le 5 serate (una in collegamento da remoto) in cui è stato ospite: 50 mila euro a puntata, lo stesso cachet erogato a Fiorello, per un incasso complessivo di 250.000 euro.

Gli investimenti di Ibrahimovic

Ibrahimovic possiede anche doti e intuito imprenditoriale: dopo aver accumulato un’ingente fortuna giocando, attività primaria, lo svedese ha saputo sfruttare quanto guadagnato investendo in vari settori.

Le informazioni a riguardo arrivano da un’intervista a Mino Raiola, lo storico procuratore di Ibra recentemente scomparso, al magazine Quote, dove viene evidenziato come il campione abbia investito non solo in una sua linea d’abbigliamento, ma anche in giochi e start-up, tra tecnologia e diamanti districandosi sapientemente tra quote e fondi d’investimento.

Questi introiti non sono del tutto noti ma, a quanto pare, forniscono a Ibrahimovic una fonte di guadagno alternativa decisamente remunerativa. In più lo svedese ha sempre saputosfruttare bene la sua immagine, prestandosi anche al cinema e alla tv.

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it