Bio On è una società per azioni quotata sul segmento AIM di Borsa Italiana.
L’azienda è tra le più giovani dell’intero listino: è nata nel 2007 in Emilia Romagna ed opera nel settore delle biotecnologie moderne.
Queste ultime vengono applicate da Bio On ai materiali di uso più comune, con l’obiettivo di sviluppare prodotti naturali, derivanti da fonti rinnovabili o da scarti della lavorazione agricola.
L’innovazione è dunque un requisito fondamentale per la società, la cui mission si basa sulla protezione degli ecosistemi tramite una sostenibile gestione delle risorse naturali, il tutto attraverso le già citate biotecnologie.
Bio On si occupa della fornitura delle tecnologie necessarie alla produzione di polidrossialcanoati attraverso licenze che ne limitano i diritti. È stata la prima società al mondo a progettare una plastica PHA completamente bio-based e 100% biodegradabile senza ausilio di solventi.
I settori di operatività di Bio On spaziano dall’agroalimentare al design, dalla cosmetica al farmaceutico, solo per citarne qualcuno. L’obiettivo è sempre uno: fornire la tecnologia necessaria alla produzione e al conseguente utilizzo di PHA (Polidrossialcanoati, la cosiddetta plastica biologica).