IUC è l’acronimo di Imposta Comunale Unica e consiste in un tributo locale dovuto per il possesso o l’occupazione, a vario titolo, di immobili ubicati nel comune.
La IUC è articolata si articola in tre differenti tributi:
- IMU (imposta municipale unica di natura patrimoniale dovuta dai possessori di immobili destinati non ad abitazione principale);
- TARI (tassa dovuta dai possessori o detentori di locali o aree che producono rifiuti. Essa infatti è destinata a finanziare i costi del servizio per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti);
- TASI (tributo finalizzato a finanziare il costo dei servizi indivisibili offerti dai Comuni come illuminazione, impianti e reti pubbliche, etc.).
La IUC deve essere presentata dal contribuente entro il 30 giugno dell’anno successivo e, qualora non ricorrano modificazioni, ha validità anche per gli altri anni.
La IUC è stata istituita con la Legge di Stabilità 2014 ed ha subito notevoli modificazioni con la Legge di Stabilità 2016 soprattutto per quanto attiene alla TASI su abitazione principale ed IMU su terreni agricoli.