L’Inside Day è una particolare formazione del grafico a candele, che indica dei cambiamenti del prezzo. Questo segnale è molto importante per l’analisi tecnica e per comprendere a pieno i movimenti del mercato per il giorno in cui si sta investendo.
L’Inside Day si verifica quando le variazioni di prezzo del titolo o la valuta che si sta esaminando rimangono all’interno delle variazioni di prezzo del giorno precedente.
In sostanza quindi tutte le variazioni che si hanno nella giornata non sono mai maggiori o minori di quelle della giornata precedente.
Il segnale dell’Inside Day indica l’indecisione degli investitori, che si riflette ovviamente sul mercato. In questi casi i rialzisti e i ribassisti non riescono ad avere la meglio e sono costretti ad un sostanziale stagnamento.
Quando l’Inside Day però si verifica vicino ad un supporto o ad una resistenza il segnale è ben chiaro: il trend sta cambiando.
Quindi nel momento in cui il segnale dell’Inside Day si verifichi in questa occasione il trader deve avere ben chiaro che il momento rialzista o ribassista potrebbe ben presto esaurirsi.
Si dovrà quindi attuare una strategia idonea, che punti a guadagnare sul nuovo trend individuato.