Fare profitti con il segnale “fakey”

Nicola D’Antuono

22 Febbraio 2019 - 20:00

Trappole creare ad hoc dalle mani forti da sfruttare per lo swing trading

Fare profitti con il segnale “fakey”

I mercati finanziari sono pieni di trappole create ad arte dalle cosiddette “mani forti”, che utilizzano gli enormi capitali a propria disposizione per ingannare gli ignari trader alle prime armi. Gli small traders sotto-capitalizzati vengono intrappolati in circostanze inizialmente a loro favorevoli, che però poi si rivelano un contesto di mercato tutt’altro che propizio per realizzare profitti. In genere queste trappole riguardano i falsi breakout. Si tratta di fakeout relativi a supporti e resistenze, inside bar o congestioni. Tuttavia per il piccolo trader privato esiste un modo per sfruttare tali fakeout a proprio vantaggio. Come? Giocando allo stesso gioco delle mani forti…

Risulta quindi essenziale conoscere bene le regole del gioco e in particolare le principali configurazioni grafiche afferenti alle trappole. Solo così si riuscirà a riconoscere tempestivamente queste situazioni e a guadagnarci anche. Oggi parliamo del segnale operativo fakey, ossia il falso breakout di una o più inside bar. Il grafico mostrato in basso si riferisce al tasso di cambio EUR/GBP, ovvero l’euro sulla sterlina britannica. Si può notare innanzitutto un trend rialzista di fondo e successivamente una fase di congestione prolungata.

Tale congestione è una fase di accumulazione, all’interno della quale gli investitori stanno accumulando la moneta unica contro la valuta britannica. A un certo punto si formano tre inside bar con bassa volatilità e dopo un po’ ecco il breakout! Anzi, no… è un falso breakout! Si tratta del fakey pattern. I Tori possono sfruttare rapidamente la situazione e spingere al rialzo il cross, con un sontuoso break della resistenza. Nei giorni immediatamente successivi il cross euro/sterlina salirà molto, confermando la bontà del segnale fakey.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Correlato