Il falso breakout è un segnale che i trader più inesperti non riescono a sfruttare nel modo giusto e che può far cadere nella sua trappola anche i più esperti.
Questo segnale ha delle caratteristiche ben precise e soprattutto riconoscibili, ma che non sempre vengono sfruttate nel modo giusto.
Il falso breakout avviene quando uno dei due supporti viene rotto e i prezzi, dopo un iniziale picco, cominciano ad andare nella direzione inversa a quella che si era verificata in un primo momento.
Nel caso in cui si riesca a individuare questo segnale e ad entrare nel momento giusto sul mercato, i guadagni che si possono ottenere non sono da sottovalutare.
I falsi breakout sono delle vere e proprie trappole per gli investitori, tanto che vengono anche definite: bull trap e bear trap. I trader con maggiore esperienza evitano di aprire le posizioni non appena si sia verificato il breakout.
Attendere infatti prima di muoversi può cambiare di gran lunga le mosse del trader.
Money.it vi consiglia di leggere Come riconoscere un falso breakout, grazie a questo contenuto potrete approfondire il falso breakout e averne un esempio pratico.