I Giochi della XXXII Olimpiade si svolgono in Giappone dal 23 luglio all’8 agosto 2021. La maggior parte delle competizioni si tengono a Tokyo, ma alcune gare si svolgono in altre città come Sapporo e Tsurigasaki.
Inizialmente l’evento si sarebbe dovuto tenere dal 24 luglio al 9 agosto 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato deciso di posticiparlo di un anno, continuando a tenere la denominazione ufficiale di “Tokyo 2020”.
La capitale del Giappone è riuscita a conquistarsi l’organizzazione della manifestazione sportiva superando la concorrenza di Madrid e Istanbul.
In Giappone è previsto l’arrivo di più di 11.000 atleti provenienti da ogni angolo del globo, che si sfideranno in 33 sport diversi per un totale di 50 discipline suddivise in 339 eventi. A causa delle vicende riguardanti le indagini sul doping, a Tokyo 2020 non prendono parte gli atleti russi, mentre la Corea del Nord ha deciso di non presentarsi per evitare che gli sportivi possano contagiarsi.
Tra le novità dei Giochi di Tokyo, l’esordio di 4 nuovi sport tra le discipline olimpiche (arrampicata sportiva, karate, skateboard e surf) e il ritorno di baseball e softball che dopo Pechino 2008 sono stati esclusi dalle Olimpiadi successive.
Per tutti i dettagli sulle Olimpiadi puoi leggere la guida Olimpiadi Tokyo 2021: programma, date e italiani in gara