La visura catastale è il documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al fine di consultare atti e documenti relativi ad immobili e terreni.
Attraverso la visura catastale è possibile acquisire:
- i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
- i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
- i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
- gli atti di aggiornamento catastale.
I contribuenti titolari, totalmente o parzialmente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono consultare gratuitamente tutti i dati per gli immobili di cui risultano titolari in catasto, attraverso le seguenti modalità:
- presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome;
- presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
- in modalità telematica tramite il servizio «Consultazione personale». Per utilizzare l’applicazione bisogna essere registrati a Entratel/Fisconline.