Catasto online, disponibili due nuovi servizi

Patrizia Del Pidio

19 Luglio 2024 - 12:41

Novità dal catasto online, sono disponibili due nuovi servizi che permettono di consultare gli stadi storici delle mappe e di visualizzare i fogli originali di impianto.

Catasto online, disponibili due nuovi servizi

Sulla piattaforma Sister sono stati resi disponibili nuovi servizio per il catasto online. A darne comunicazione è l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa dello scorso 16 luglio con il quale informa che ora è possibile visualizzare anche lo storico delle mappe.

Sister è il nome della piattaforma con la quale l’Agenzia delle Entrate permette sia ai professionisti che ai privati cittadini, di consultare le banche dati catastali. Con il comunicato stampa di qualche giorno fa l’Agenzia informa i cittadini dei nuovi servizi resi disponibili sulla piattaforma.

Catasto online, si possono consultare gli storici delle mappe

Da adesso sul catasto online è possibile richiedere oltre alle visure catastali anche quelle per gli stadi storici delle mappe. Si tratta di una sorta di istantanea della mappa stessa a una precisa data. Inoltre è possibile consultare anche i fogli originali di impianto, ovvero gli esemplari delle mappe come sono stati disegnati nel periodo in cui si è iniziata a formare la banca dati del Catasto (periodo che va dal 1886 al 1956).

Questi i due servizi principali che sono stati messi a disposizione a cui si aggiunge anche la possibilità di acquistare le immagini dei fogli originali di impianto e i file vettoriali delle mappe.

Per quel che riguarda gli stadi storici delle mappe è possibile ottenere l’estratto dal 2014 a oggi. L’archivio catastale, infatti, registra ogni variazione apportata sulle mappe in quello specifico arco temporale.

Per chi utilizza il servizio a livello professionale è, inoltre, possibile ricostruire sia dal punto di vista storico che grafico la geometria delle singole particelle solo indicando il numero della particella alla data richiesta.
In cosa è utile il nuovo servizio? In alcuni casi si rende necessario conoscere come era configurata una mappa a una certa data.

Le altre novità della piattaforma Sister

L’Agenzia delle Entrate sulla piattaforma vende oltre 200mila immagini di fogli originali di impianto delle mappe per i quali è stata completata l’attribuzione di coordinare. Gli utenti, oltre a questo, possono acquistare anche i file vettoriali che sono utilizzabili direttamente nei software Geographical Information System. Per chi, invece, volesse i file in questione per l’interscambio o l’archiviazione sono disponibili anche in formato open. Con l’attribuzione delle coordinate della mappe catastali, infatti, è possibile localizzare in qualsiasi Sistema di riferimento nazionale o globale, la posizione di un punto sulla superficie della Terra.

Iscriviti a Money.it