I wallet digitali, o e-wallet, sono portafogli elettronici, che permettono di effettuare pagamenti digitali e possono essere app, dispositivi elettronici, o servizi online.
I wallet memorizzano in completa sicurezza le versioni digitali delle carte e i codici di accesso per consentire pagamenti senza inserire i dati. È possibile salvare anche biglietti, voucher elettronici, documenti d’identità, così da non dover portare con sé le proprie carte o identificativi personali.
I wallet permettono di effettuare transazioni d’acquisto online, pagamenti contactless, di prelevare da Atm convenzionati e di ricevere cashback. A seconda che siano aperti, semi-chiusi, o chiusi, cambia il gruppo di rivenditori che accettano il wallet: negli ultimi due casi, le transazioni sono effettuabili solo presso un gruppo predefinito di rivenditori, o solo con l’emittente.
Un wallet utilizza un software associato al proprio conto corrente per trasmettere i dati di pagamento al rivenditore. La crittografia avanzata garantisce la protezione delle informazioni dell’utilizzatore: oltre alla verifica dell’impronta digitale, molti wallet prevedono l’identificazione a due fattori, o protocolli di sicurezza aggiuntivi.
Alcuni tra i wallet più comuni e utilizzati a livello internazionale sono: Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e PayPal.
Infine, ci sono wallet specifici per criptovalute. Questi differiscono dagli altri perché non contengono le valute, ma danno accesso alle password necessarie per utilizzarle. I wallet crypto possono essere digitali, o hardware fisici, e sono caratterizzati da una grande praticità in quanto permettono di gestire le proprie criptovalute ovunque e in ogni momento.
leggi anche
I migliori portafogli NFT nel 2022