Nuda proprietà

Con il termine nuda proprietà si intende una proprietà spogliata dei reali diritti di godimento per un periodo di tempo prestabilito o per tutta la vita del titolare del diritto a godere del bene.

Nel Codice Civile al diritto di proprietà vengono collegati i diritti reali di godimento del bene e il diritto di usufrutto, che nel caso di abitazioni consiste nel diritto di utilizzazione e di abitazione. La legge italiana consente di scindere i due diritti, ovvero l’usufrutto e la nuda proprietà, ovvero l’acquisto della proprietà di un determinato bene immobile senza però poter godere dei relativi diritti d’utilizzo.

Nuda proprietà, ultimi articoli su Money.it

Cancellazione dell’usufrutto: come fare?

Marco Montanari

24 Gennaio 2022 - 18:48

Cancellazione dell'usufrutto: come fare?
Cancellazione dell’usufrutto: quando è possibile? Ecco in quali casi si estingue l’usufrutto e come fare per chiederne la cancellazione: tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Nuda proprietà: ecco come fare un buon investimento immobiliare

Federico Migliorini

25 Giugno 2014 - 11:30

Nuda proprietà: ecco come fare un buon investimento immobiliare
Per chi non ha fretta, e vuole fare un investimento in campo immobiliare con la nuda proprietà si possono fare degli ottimi acquisti con sconti fino al 50%, ma attenzione per prendere possesso della casa servono anni. Ecco alcuni consigli utili.