C. G.
Ottobre 2018
Criptovalute: $300 milioni per risolvere i problemi del settore
Coinbase raccoglie $300 milioni da destinare alla risoluzione dei problemi del settore criptovalute
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,88%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
82490,58
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
30/03/2025 - 07:00
Come creare Bitcoin dal tuo computer29/03/2025 - 12:06
3 previsioni shock su Bitcoin27/03/2025 - 13:21
Bitcoin salirà sopra i 100.000$? Queste società quotate stanno comprando24/03/2025 - 09:40
Criptovalute & narcotraffico: il caso del «Fentanyl On-Chain»23/03/2025 - 06:36
Guadagnare giocando: gaming, mining e cryptoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Ottobre 2018
Coinbase raccoglie $300 milioni da destinare alla risoluzione dei problemi del settore criptovalute
C. G.
Ottobre 2018
Quotazioni criptovalute di nuovo in discesa: il mercato si risveglia dal letargo e i volumi di trading tornano a salire
Ufficio Studi Money.it
Ottobre 2018
Dieci anni fa nasceva il Bitcoin. Dopo una settimana dal tracollo Lehman Brothers l’anonimo Satoshi Nakamoto pubblicava il suo white paper dove veniva spiegato il funzionamento della prima criptovaluta decentralizzata al mondo. In occasione della ricorrenza eToro celebra la criptovaluta con la prima edizione del Bitcoin Day il prossimo 31 ottobre 2018
C. G.
Ottobre 2018
Quotazioni criptovalute sotto la lente: la volatilità sul Bitcoin scende, mentre le ricerche sulla valuta virtuale crollano del 93%. L’interesse è scemato definitivamente?
C. G.
Ottobre 2018
I nuovi futures sul Bitcoin faranno il loro ingresso sul mercato il prossimo 12 dicembre. L’annuncio dell’Intercontinental Exchange non ha scaldato il prezzo della criptovaluta
C. G.
Ottobre 2018
Le previsioni sul mercato delle criptovalute da qui ai prossimi mesi: che direzione intraprenderà il comparto?
C. G.
Ottobre 2018
Il prezzo del Bitcoin ha guadagnato il 16% in due ore grazie al crollo di Tether. Cosa è accaduto durante la scorsa notte?
C. G.
Ottobre 2018
Cosa accadrebbe alle quotazioni delle criptovalute se la SEC approvasse il tanto atteso ETF su Bitcoin. La decisione il 26 ottobre
C. G.
Ottobre 2018
Le criptovalute oggi ancora nel mirino dei venditori: il mercato ha bruciato altri 6 miliardi di dollari in poche ore. Che cosa sta accadendo?
C. G.
Ottobre 2018
Quotazioni criptovalute in forte difficoltà: dal prezzo del Bitcoin all’Ethereum fino ad arrivare a Ripple. Il FMI ha lanciato l’allarme