C. G.
Agosto 2018
Tonfo Bitcoin e criptovalute: bruciati $23 miliardi in un giorno
Il prezzo del Bitcoin è crollato ancora assieme al resto del comparto criptovalute. Il mercato ha bruciato 23 miliardi di dollari in 24 ore.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,1%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
82490,58
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
30/03/2025 - 07:00
Come creare Bitcoin dal tuo computer29/03/2025 - 12:06
3 previsioni shock su Bitcoin27/03/2025 - 13:21
Bitcoin salirà sopra i 100.000$? Queste società quotate stanno comprando24/03/2025 - 09:40
Criptovalute & narcotraffico: il caso del «Fentanyl On-Chain»23/03/2025 - 06:36
Guadagnare giocando: gaming, mining e cryptoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Agosto 2018
Il prezzo del Bitcoin è crollato ancora assieme al resto del comparto criptovalute. Il mercato ha bruciato 23 miliardi di dollari in 24 ore.
C. G.
Agosto 2018
Le quotazioni delle criptovalute sono state manipolate: tutti i dettagli sull’inchiesta avviata dal Wall Street Journal.
Ufficio Studi Money.it
Agosto 2018
I prezzi del cambio BTC/USD si stanno dirigendo verso un supporto spartiacque, che potrebbe far proseguire il rialzo iniziato il 17 luglio scorso
Marco Ciotola
Agosto 2018
I clienti Starbucks presto in grado di pagare il loro caffè in Bitcoin secondo la stessa società. La possibilità potrebbe concretizzarsi a novembre
C. G.
Agosto 2018
A determinare il tonfo del prezzo del Bitcoin potrebbe essere stata una grande balena. Il resoconto dell’incidente del 31 luglio.
C. G.
Agosto 2018
Il prezzo del Bitcoin ha perso il 10% in una settimana: potrebbe essere il momento giusto per comprare.
C. G.
Luglio 2018
Il prezzo del Bitcoin reagisce a Google: la società è pronta ad una nuova pesante stretta sul settore criptovalute.
C. G.
Luglio 2018
Il prezzo del Bitcoin e le quotazioni delle altre sue colleghe criptovalute tornano a scambiare in ribasso. Che succede ora?
C. G.
Luglio 2018
Il prezzo del Bitcoin perde quota pur rimanendo ancorato a quota $8.000. Cosa aspettarsi adesso dalla quotazione della criptovaluta n°1 al mondo?
C. G.
Luglio 2018
La quotazione del Bitcoin continua a correre nonostante la SEC abbia rimandato a settembre la sua decisione sull’atteso ETF. Prossimo target $9.000?