C. G.
Giugno 2018
Criptovalute: c’è stato un altro attacco hacker
Il nuovo attacco hacker che ha scosso sia il prezzo del Bitcoin che le quotazioni delle criptovalute rivali. Il punto della delicata situazione.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,04%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
70207,54
Chiusura precedente
34732,28
Minimo (52 sett.)
73118,09
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
29/10/2024 - 17:52
Bitcoin sui massimi storici, sopra $72.000: fino a dove può arrivare29/10/2024 - 16:17
Cos’è l’ossificazione del Bitcoin e cosa significa29/10/2024 - 10:24
Bitcoin è pronto per il rally di fine anno?29/10/2024 - 07:10
Arrivano i derivati sulle criptovalute. Tutti i dettagli26/10/2024 - 06:30
L’India vuole vietare le criptovalute. Ecco cosa sta succedendoApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Giugno 2018
Il nuovo attacco hacker che ha scosso sia il prezzo del Bitcoin che le quotazioni delle criptovalute rivali. Il punto della delicata situazione.
Emiliano Marvulli
Giugno 2018
L’app per smartphone tramite cui investire e scambiare oro e Bitcoin con transazioni sicure ed affidabili.
C. G.
Giugno 2018
Il prezzo del Bitcoin ancora sulla soglia dei $6.400. Perché le autorità italiane hanno sequestrato i BTC detenuti dai clienti BitGrail?
Marco Ciotola
Giugno 2018
Dopo aver perso gran parte del suo valore, il Bitcoin non smette di preoccupare gli investitori, che vedono delle analogie con la bolla delle dot-com. Alcuni analisti spiegano le differenze.
C. G.
Giugno 2018
Il prezzo del Bitcoin è stato manipolato nel 2017. L’allarmante ricerca che sta contribuendo ad affossare la quotazione.
C. G.
Giugno 2018
Il prezzo del Bitcoin si riporta sui minimi di oltre due mesi e continua a risentire dell’attacco hacker in Corea del Sud. Quali prospettive per la quotazione?
Ufficio Studi Money.it
Giugno 2018
Il brusco calo del Bitcoin ha lasciato scoperto un ampio gap ribassista nei confronti del dollaro. Ora si potrebbe sfruttare un rimbalzo partendo dal supporto statico a 6.580 dollari
C. G.
Giugno 2018
Il prezzo del Bitcoin scivola dopo un nuovo attacco hacker in Corea del Sud. Cosa è successo e perché la quotazione è scivolata sotto i $7.000?
Emiliano Marvulli
Giugno 2018
Ecco lo studio pubblicato dal dipartimento per i diritti dei cittadini e gli affari costituzionali del Parlamento europeo in materia di Bitcoin e finanziamento illecito alle attività terroristiche.
C. G.
Giugno 2018
Il prezzo del Bitcoin risale grazie alle ultime da Coinbase. La piattaforma sta cercando di ottenere un’ambita licenza dalla SEC.