C. G.
Gennaio 2018
Crollo Bitcoin: ban sul trading dalla Corea del Sud?
Il prezzo del Bitcoin crolla di nuovo fino a riportarsi sotto i 13.000 dollari. La colpa è della Corea del Sud e del (forse) prossimo ban sul trading in criptovalute.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
1,3%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
93777,44
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
106155,61
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
25/04/2025 - 11:36
Perché il boom di Bitcoin potrebbe anticipare un’era d’oro per le crypto24/04/2025 - 17:08
La criptovaluta di Trump vola del 70% in un giorno. Attenzione alle trappole23/04/2025 - 11:26
Bitcoin sopra $94.000 è inversione rialzista?18/04/2025 - 07:51
La criptovaluta di Trump perde l’80%. Ma lui guadagna $350 milioni18/04/2025 - 06:38
Bitcoin e il vuoto normativo che lascia scoperti milioni di investitoriApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
C. G.
Gennaio 2018
Il prezzo del Bitcoin crolla di nuovo fino a riportarsi sotto i 13.000 dollari. La colpa è della Corea del Sud e del (forse) prossimo ban sul trading in criptovalute.
Giulia Adonopoulos
Gennaio 2018
Anche i wallet di criptovalute sono minacciati dalle vulnerabilità dei chip Spectre e Meltdown: ecco cosa fare per mettere al sicuro i propri Bitcoin &Co.
Lorenzo Baldassarre
Gennaio 2018
St Moritz sarà la prima stazione sciistica svizzera ad accettare il Bitcoin. Poco più di 200 aziende elvetiche già accettano il pagamento in criptovaluta.
C. G.
Gennaio 2018
Il New York Stock Exchange è interessato ai futures sul Bitcoin, ma le sue richieste alla SEC non sembrano entusiasmare il prezzo. Il punto della situazione.
Giulia Adonopoulos
Gennaio 2018
Un articolo dell’Economist del 1988 potrebbe aver previsto l’avanzata delle criptovalute nel 2018.
Lorenzo Baldassarre
Gennaio 2018
Giornata in passivo per le maggiori criptovalute che vanno tutte in negativo. Bitcoin e Ripple oltre il 10%, si salva Ethereum con solo il -1%.
Flavia Provenzani
Gennaio 2018
Ripple ed Ethereum si rincorrono e sfidano la posizione del Bitcoin come criptovaluta più grande del mondo. Al Ripple basterebbe superare quota 6,7 dollari.
Flavia Provenzani
Gennaio 2018
Alcuni grandi intermediari internazionali tra cui Merrill Lynch stanno vietando ai propri clienti il trading sul Bitcoin. Quale impatto sul mercato delle criptovalute?
Flavia Provenzani
Gennaio 2018
Servono tasse e regolamentazione sul Bitcoin, che al momento agevola il riciclaggio di denaro sporco secondo Nowotny e Cœuré, membri della Banca Centrale Europea.
Flavia Provenzani
Gennaio 2018
Cosa aspettarsi quest’anno dalla quotazione del Bitcoin? Ecco i target e gli eventi inclusi nelle previsioni 2018 sulla criptovaluta più scambiata al mondo.