Platino (XPT/USD)

Le quotazioni del platino sono molto seguite dai trader, dal momento che il metallo è una delle materie preziose considerate bene rifugio. L’andamento del prezzo del platino è molto seguito soprattutto nei momenti di mercato laterale, quando si cerca una materia su cui investire che possa essere più sicura.

Il platino è una materia prima estremamente rara, un metallo prezioso argenteo-bianco utilizzato nella creazione di gioielli, componenti elettronici e varie applicazioni industriali. Circa la metà di tutti i consumi di platino al mondo è impiegata nella produzione di convertitori catalitici per automobili.

Sul grafico della quotazione in tempo reale, materia prima Platino è scambiata in dollaro USA per oncia (28.3495 grammi).
Seguire l’andamento in tempo reale della quotazione del platino è molto importante per capire come si sta muovendo al momento il mercato.

Il platino è una commodity rara (circa 30 volte più raro dell’oro), esistono pochi giacimenti in tutto il mondo. Le maggiori riserve di platino conosciute sono nel complesso di Bushweld del Sud Africa, Norilsk in Russia e bacino di Sudbury in Canada.

I contratti futures sul platino sono quotati al New York Mercantile Exchange sotto il simbolo PL e vengono consegnati ogni anno nel mese di gennaio, aprile, luglio, ottobre, novembre e dicembre.

Dato che gran parte della domanda di platino proviene dalle case automobilistiche, le flessioni del comparto automotive possono influenzare in modo significativo il prezzo del platino.

*82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

941,17

ULTIMO VALORE

-%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

+0,21%

1 settimana

-8,66%

1 mese

-10,06%

6 mesi

+0,85%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Platino

XPT/USD

Simbolo

-

ISIN

-%

Var. %

941,17

Chiusura precedente

873,682

Minimo (52 sett.)

1080,5

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Platino

Maurizio Contini

Febbraio 2017

L’impatto di Trump sulle materie prime (per ora)

Donald Trump inizia la sua avventura alla Casa Bianca e il piombo vede la maggiore salita in questo gennaio. Ecco cosa sta succedendo al mercato delle materie prime.

Nicola D'Antuono

Nicola D’Antuono

Settembre 2015

Platino: valore dimezzato dai top di agosto 2011

Al di là del rimbalzo odierno, il platino resta nel mirino dei venditori che negli ultimi anni hanno fatto scendere la quotazione del 100% dai top di agosto 2011. Pesa anche lo scandalo della Volkswagen e il rallentamento economico della Cina

[(|non) ]