Qualcomm Inc. è una società statunitense che progetta e commercializza prodotti e servizi di telecomunicazioni wireless.
La società madre è Qualcomm Incorporated, che comprende la divisione Licensing Technology. La consociata interamente controllata da Qualcomm, Qualcomm Technologies, Inc., gestisce sostanzialmente tutte le attività di ricerca e sviluppo di Qualcomm. La società ha sede centrale a San Diego, in California ed altre 224 sedi secondarie in tutto il mondo.
Qualcomm è stata fondata il 1° luglio 1985 da sette ex dipendenti di Linkabit guidati da Irwin Jacobs. Il nome della società deriva da "QUALITY COMMunications”. L’azienda ha iniziato la sua attività come centro di ricerca e sviluppo a contratto, in gran parte per progetti governativi e di difesa.
Oggi gran parte delle sue entrate derivano dalla produzione di chip e dalla maggior parte dei profitti derivanti dalle attività di licenza di brevetti. L’azienda è il principale detentore di brevetti in tecnologie mobili 3G e 4G, tra cui CDMA2000 1xEV-DO e le sue evoluzioni, WCDMA, HSPA e TD-SCDMA. I flussi di licenza dai brevetti su queste invenzioni e i prodotti correlati sono una componente importante dell’attività di Qualcomm.
Qualcomm è quotata al NASDAQ dal 20 dicembre 1991 con il ticker QCOM. Il titolo è componente dei seguenti indici azionari: S&P 500, NASDAQ Composite, NASDAQ 100, Russell 3000, Russell 1000, S&P 500 Growth, S&P 1500 Composite.
Management della società
Chief Executive Officer: Steven M Mollenkopf
President: Cristiano R Amon
Exec VP/CFO: George S Davis
Exec VP:Engineering/CTO: Dr James H Thompson
Exec VP:Human Resources/Chief HR Ofcr: Michelle Sterling
Exec VP/President QTL: Alexander H Rogers
Exec VP/Secretary/Gen Counsel: Donald J Rosenberg
Exec VP:Strategy & Acquisiton: Brian T Modoff
Senior VP/Chief Marketing Ofcr: Penny Baldwin
Senior VP/Chief Acctg Ofcr/Controller: Erin L Polek
VP/Chief Compliance OFC: John Skousen
VP/Pres Japan: Junko Sunaga
VP Investor Relations: Mauricio Lopez-Hodoyan