Tutte le notizie da sapere prima dell’inizio della sessione europea del 13 novembre 2015. Dalle borse asiatiche in rosso alle forti perdite di Enel.
Le borse europee sono previste aprire al ribasso venerdì, nell’ultima sessione della settimana, dopo che un sell off dei prezzi delle materie prime ha spinto le borse asiatiche in ribasso, mentre gli investitori tengono alta l’aspettativa per un rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti nel mese di dicembre.
1) Borse asiatiche in rosso, crollano le materie prime
In Asia le borse sono sprofondate venerdì dopo il crollo dei prezzi delle materie prime ai minimi pluriannuali sulle preoccupazioni che la crescita globale debole possa peggiorare la sovrapproduzione, mentre i membri della Fed continuano a ribadire la necessità di un rialzo dei tassi entro la fine dell’anno.
Il calendario economico
2) PIL Italia e Eurozona, dati macro USA
Sul fronte del Calendario Economico, grande attesa a Piazza Affari per i risultati preliminari del PIL terzo trimestre in Italia (ore 10:00), insieme all’indice dei prezzi al consumo. Seguono il PIL dell’Eurozona (ore 11:00), le vendite al dettaglio e i prezzi alla produzione statunitensi (ore 14:30).
3) Enel Green Power, male la trimestrale
Enel Green Power ha registrato una perdita netta di 97 milioni di euro nel terzo trimestre, contro un utile dai 102 milioni dell’anno precedente, rallentata da una svalutazione delle attività romene per una somma di 155 milioni di euro.
4) Salvatore Ferragamo rassicura i mercati
Salvatore Ferragamo si impregnerà a soddisfare le «difficili» le aspettative del mercato per l’utile del 2015 guadagni dopo la la pubblicazione dei risultati del terzo trimestre più deboli del previsto.
5) Fiat Chrysler: nuovo SUV Maserati nel 2016
Il direttore generale della casa automobilistica, Alfredo Altavilla, ha annunciato giovedì che il lancio della nuovo SUV Maserati, Levante, è stato confermato per il primo trimestre del 2016. Ha aggiunto che il mercato automobilistico europeo dovrebbe raggiungere un totale di 15 milioni di veicoli entro il 2017 o 2018.
6) Lufthansa: continuano gli scioperi
La compagnia aerea cancellerà altri 941 voli venerdì a causa di uno sciopero, causando disagi a 111.000 passeggeri. Il sindacato del personale di bordo (UFO) ha ha mostrato una disponibilità al compromesso, dicendo che inoltrerà una nuova proposta per porre fine alle tensioni con Lufthansa.
7) Pininfarina in mani indiane nelle prossime settimane
L’azienda italiana ha annunciato giovedì di aspettarsi di di raggiungere un accordo per essere acquisita dalla casa automobilistica indiana Mahindra e Mahindra nelle prossime settimane.
8) BHP Billiton ai minimi di 7 anni
L’azienda quotata nel listino azionario australiano ha colpito un minimo di sette anni nella sessione di venerdì, il livello peggiore dalla la crisi finanziaria mondiale, sulle preoccupazioni per l’eliminazione dei dividendi.
9) Roche: in arrivo 1.200 licenziamenti
La casa farmaceutica svizzera dovrà affrontare un carico di 1,6 miliardi di franchi svizzeri per la fine della produzione in quattro siti in Europa e negli Stati Uniti, in una mossa strategica che si tradurrà in circa 1.200 licenziamenti.
10) Airbus spera nella vendita di 30 jet per $9 miliardi
Garuda Indonesia deciderà se comprare 30 jet per un valore potenziale di 9 miliardi di dollari da Airbus o dalla rivale Boeing entro la fine del 2015, ha dichiarato l’amministratore delegato della compagnia aerea in un’intervista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti