Le 10 cravatte più costose del mondo

Redazione Lifestyle

03/10/2020

Le 10 cravatte più costose del mondo: se siete alla ricerca del non plus ultra in fatto di cravatte potreste arrivare a spendere una vera e propria fortuna.

Le 10 cravatte più costose del mondo

C’è chi si sente soffocare quando ne indossa una e chi non può farne a meno. Amata e odiata, la cravatta è un accessorio iconico e intramontabile. Sinonimo di eleganza non solo maschile, la sua storia ha origini antiche e non sempre condivise da chi ne vuole rivendicare la paternità.

Ciò che è certo è che la cravatta così come la conosciamo e indossiamo è stata inventata in Inghilterra nel 1850 per poi diffondersi nel resto del mondo, incluso il nostro Paese che ha un ruolo chiave nella produzione di questo accessorio. In commercio ci sono cravatte di ogni tipo, forma e colore, adatte ad ogni occasione e per tutte le tasche. Tuttavia, se siete alla ricerca del non plus ultra in fatto di cravatte potreste arrivare a spendere una vera e propria fortuna.

Tra le dieci cravatte più costose al mondo, ci sono esemplari che vanno al di là dall’essere un pezzo unico e firmato da grandi stilisti, alcune di queste sono dei veri e propri gioielli.

1. Studio Satya Paul Design - La cravatta Suashish

Al primo posto indiscusso della classifica c’è la cravatta Suashish creata dallo Studio Satya Paul Design in collaborazione con Suashish Diamond Group. La cravatta è realizzata in pura seta, e modellata con 150 grammi di oro e 271 diamanti, un mix che spinge il prezzo a 220mila dollari. Sicuramente non un accessorio da sfoggiare ogni giorno!

2. Stefano Ricci - Diamond Plated

Letteralmente una cravatta placcata di diamanti quella prodotta dall’esclusiva boutique del lusso italiana con sede a Firenze. Si tratta di una cravatta decisamente sopra le righe realizzata in pregiatissima seta e impreziosita con tanti diamanti che la rendono un vero e proprio gioiello e che giustificano il prezzo di vendita: 30 mila dollari. Anche in questo caso non si parla di un semplice accessorio ma di un pezzo iconico e alquanto stravagante destinato al mercato del lusso.

3. EMPA - Cravatta Gold

Rispetto alle prime due in classifica il prezzo scende vertiginosamente seppur restando inaccessibile per i più considerando che stiamo parlando di una cravatta. In questo caso non si tratta più solo di lusso, stiamo parlando di un pezzo di storia nonché di un vero e proprio esperimento. Questa cravatta nasce dopo dieci anni di ricerche portate avanti dagli esperti tessili dell’Empa di San Gallo i quali sono riusciti nell’intento di creare un filo che deriva da una miscela di seta e oro a 24 carati. Tecnologia, moda e lusso si uniscono e si sintetizzano in questa affascinante cravatta che costa niente meno che 8500 dollari.

4. Stefano Ricci - Formal Crystal

Quello di Stefano Ricci è un nome ricorrente nel mercato del lusso e non può quindi che occupare più posizioni all’interno della classifica delle cravatte più costose al mondo. Sono molte le cravatte della serie Fromal Crystal, dalle più accessibili fino a quelle fuori portata. É tra queste ultime che si colloca questo esemplare plissettato in puro raso di seta che si stacca nettamente dalle altre non tanto per la qualità del materiale ma per il numero di cristalli Swarovski con i quali è stata impreziosita. La più costosa supera i 1700 dollari ed è decorata con 3000 cristalli.

5. Christian Lacroix - Fantasy Pattern

Proseguendo nella classifica delle cravatte più costose al mondo, fa il suo ingresso in graduatoria il famoso stilista francese. Christian Lacroix ha realizzato questo esemplare utilizzando seta della migliore qualità, tuttavia la caratteristica che la rende così particolare ed esclusiva non è il materiale impiegato, bensì il fatto che ogni tessuto viene tagliato in modo da formare motivi caratteristici. Ciò significa che ogni cravatta prodotta è unica. Questo aspetto, legato alla fama del marchio Lacroix giustificano il prezzo di 1150 dollari.

6. Roberto Cavalli

Risale alla collezione del 2014 la cravatta in pura seta realizzata dallo stilista italiano che è stata presentata al pubblico con un costo di 1050 dollari. Un altro esempio in cui la qualità del materiale si abbina alla fama del marchio.

7. Ermenegildo Zegna - Tokyo

Nella classifica delle cravatte più costose al mondo, non può mancare questo pezzo esclusivo in edizione limitata e speciale di Ermenegildo Zegna. Come lascia intuire il nome il richiamo è al Giappone, la cravatta infatti, oltre ad essere realizzata in pura seta, ha una bellissima stampa del Monte Fuji. Il prezzo di vendita è di 260 dollari, ma c’è una cattiva notizia per tutti gli appassionati e i collezionisti: il prodotto non è attualmente disponibile per l’acquisto.

8. Charvet

Charvet Place Vendôme è lo storico nonché iconico sarto parigino, che vanta la paternità come primo negozio di camicie al mondo. La qualità offerta è altissima, tanto che Charvet è diventato sinonimo di un specifico tessuto di seta utilizzato per la realizzazione delle cravatte. Per poter vantare uno di questi esclusivi esemplari all’interno del proprio guardaroba sono necessari circa 250 dollari.

9. Turnbull & Asser

Altrettanto iconico nome in fatto di camicie su misura e cravatte pregiate è Turnbull & Asser, l’azienda fondata a Londra nel 1885 e che si è guadagnata una Royal Warrant, onorificenza conferita niente meno che dal Principe di Galles. Un insieme di caratteristiche che, unite all’altissima qualità dei materiali utilizzati, fanno sì che il prezzo di ogni cravatta prodotta si aggiri tra i 190 e i 195 dollari. Non a caso, tra i clienti del marchio, oltre al principe Carlo e Winston Churchill, ci sono anche James Bond e Bruce Wayne nel film “Il cavaliere oscuro”.

10. Ralph Lauren - Black Label

Per concludere la classifica delle dieci cravatte più costose al mondo, non poteva mancare Ralph Lauren. In maglia di seta, a spina di pesce in cashmere, a pois, con motivi geometrici, a righe, Peau de Soie a tinta unita... qualsiasi cravatta della linea Black Label di Ralph Lauren costa 155 dollari. Si tratta di un prodotto realizzato in Italia ed è 100% seta. Nonostante il design sia abbastanza semplice la qualità del materiale garantisce un nodo liscio e perfetto.

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it