10 modi in cui stai sprecando i tuoi soldi (e come rimediare)

Giacomo Astaldi

13 Agosto 2024 - 16:59

Secondo Warren Buffett, investitore di fama internazionale, sono almeno 10 in cui molte persone sprecano e perdono i propri soldi.

10 modi in cui stai sprecando i tuoi soldi (e come rimediare)

Secondo Warren Buffett, uno degli investitori di maggior successo al mondo, sono almeno 10 in cui molte persone sprecano e perdono i propri soldi.

Buffett è più che titolato per regalare al mondo perle di saggezza finanziaria e i suoi consigli meritano di essere ascoltati, soprattutto se - come in questo caso - aiutano chi li ascolta a evitare di commettere errori finanziari e perdere soldi. Molti soldi.

10 modi in cui stai perdendo i tuoi soldi

Ecco 10 modi in cui stai sprecando i tuoi soldi, invece di risparmiare.

1) Non investire in se stessi

«L’investimento più importante che puoi fare è in te stesso», secondo Buffett. «È così che si acquisisce la conoscenza. Come l’interesse composto».

Uno dei consigli più famosi dati dall’investitore, noto come formula Buffett, è quello di andare a dormire ogni sera più intelligenti di quanto lo si fosse la mattina,

Come? Buffett consiglia di leggere. L’Oracolo di Omaha trascorre circa l’80% della sua giornata leggendo e suggerisce che chiunque speri di raggiungere il successo debba leggere 500 pagine al giorno.

Se in questo momento stai investendo in qualcosa di diverso da te stesso, potrebbe essere il momento di riconsiderare la tua strategia.

2) Gioco d’azzardo

Nell’assemblea degli azionisti della Berkshire Hathaway del 2007, Buffett ha definito il gioco d’azzardo «socialmente ripugnante».

«Non sono un bacchettone, ma in una certa misura il gioco d’azzardo è una tassa sull’ignoranza», ha affermato, riferendosi alle entrate fiscali generate dal gioco d’azzardo.

Se hai soldi extra, non sprecarli giocando d’azzardo.

3) Quantità prima della qualità

«È molto meglio acquistare un’azienda meravigliosa a un prezzo equo, che un’azienda equa a un prezzo eccezionale», ha scritto Buffett nella sua lettera agli azionisti della Berkshire Hathaway nel 1989.

Non si deve quindi investire in qualcosa solo perché è economico. Sebbene l’esperto si riferisca agli investimenti in aziende, lo stesso consiglio può essere applicato alla vita di tutti i giorni. Quando dai priorità alla quantità rispetto alla qualità, i vantaggi nel breve termine non sono poi così impattanti e ti esponi al rischio di pagare di più nel lungo periodo.

4) Spese inutili

A Buffett non interessa avere dispositivi di ultima generazione o brand di design. L’investitore ha usato un telefono a conchiglia da 20 dollari per diversi anni prima di passare a un iPhone nel 2020.

Il suo consiglio? «Non risparmiare ciò che resta dopo aver speso, ma spendi ciò che resta dopo aver risparmiato».

5) Comprare auto nuove

Le auto sono beni che si deprezzano. In media, la maggior parte dei veicoli nuovi subisce un calo del 20% del valore nel primo anno. Quindi, invece di acquistare un’auto nuova, Buffett preferisce acquistare veicoli usati a prezzi scontati.

«La verità è che percorro solo circa 3500 miglia all’anno, quindi compro un’auto nuova molto raramente», ha affermato.

Se hai bisogno di una macchina nuova e vuoi risparmiare (fino a 10.000 euro), dovresti conoscere come funzionano gli incentivi auto messi a disposizione dallo Stato.

6) Acquistare a prezzo pieno

Warren Buffett è sempre attento a risparmiare. Anni fa, Buffett ha offerto a Bill Gates un pasto in un fast food e ha usato dei coupon per pagare.

«Ricordi la risata che ci siamo fatti quando abbiamo viaggiato insieme a Hong Kong e abbiamo deciso di pranzare al McDonald’s? Ti sei offerto di pagare, hai frugato in tasca e hai tirato fuori...dei buoni sconto!» ha scritto Gates nella sua (e dell’ora ex moglie Melinda) lettera annuale del 2017.

«Melinda ha appena trovato questa foto di me e ’il grande spendaccione’. Ci ha ricordato quanto sia importante un buon affare», ha scritto Gates, usando l’aneddoto per avviare una digressione sul valore della filantropia.

7) Troppe serate fuori casa

Buffett segue una dieta molto semplice e non gli piace uscire molto. Nella sua biografia, «The Snowball: Warren Buffett and the Business of Life», l’autrice Alice Schroeder riporta la seguente dichiarazione dell’investitore:

"Mi piace mangiare la stessa cosa più e più volte. Potrei mangiare un panino al prosciutto ogni giorno per cinquanta giorni di fila a colazione".

8) Opportunità sprecate

Nei suoi primi anni di vita, Buffett ha fatto piccoli lavoretti e guadagnato consegnando giornali, vendendo palline da golf usate e lucidando auto. Cercava sempre nuove opportunità e quando non ne trovava, le creava.

9) Troppi debiti con la carta di credito

Buffett è noto per essere contrario alle carte di credito e ai relativi costi. Preferisce affidarsi al contante invece di usare una carta. «Ho una carta American Express, che ho preso nel 1964», ha dichiarato, «ma pago in contanti il ​​98% delle volte».

10) Vivere al di sopra delle proprie possibilità

Quando fai shopping e vedi qualcosa che ti piace, chiediti se ne hai davvero bisogno o se, semplicemente, lo desideri.

Durante un incontro del 2009 alla Emory University, Buffett ha dichiarato che il suo obiettivo è «non rendere le persone invidiose». Ha anche detto che non si possono comprare la salute o l’amore e ha avvisato il pubblico di non confondere il costo della vita con lo standard di vita.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Soldi

Iscriviti a Money.it