25 luglio giorno fuori (o senza) dal tempo, perché si dice così?

Alessandro Nuzzo

25 Luglio 2023 - 14:26

L’usanza ha a che fare con i Maya che basandosi su un calendario diverso consideravano il 25 luglio come giornata fuori dal tempo.

25 luglio giorno fuori (o senza) dal tempo, perché si dice così?

Nell’immaginario moderno se dovessimo dire una giornata fuori tempo probabilmente diremmo il 29 febbraio, una data che ricorre ogni 4 anni. Ma per l’antico popolo Maya non era così. Per loro la giornata considerata fuori tempo era proprio quella di oggi, 25 luglio. Il perché è dato dal calendario diverso rispetto a quello gregoriano basato su 13 mesi ognuno composto da 28 giorni.

Moltiplicando i 28 giorni per 13 mensilità fa 364 e il giorno che resta fuori in base al ciclo lunare è proprio il 25 luglio. Per questo tale giornata è considerata fuori tempo perché rappresenta il mezzo tra la fine dell’anno il 24 luglio e l’inizio del nuovo anno il 26. In questa giornata vige ancora una vecchia tradizione secondo cui le persone di tutto il mondo dovrebbero riflettere e fare un bilancio di quanto accaduto nell’anno precedente. Un momento di riflessione ed analisi del proprio io interiore ponendosi alcune domande come: quali sono le lezioni apprese nell’anno appena trascorso? Quali paure mi hanno afflitto? Come posso migliorare la mia vita nel nuovo anno? Cosa devo ancora lasciar andare?

Cosa fare nel giorno senza tempo

Il giorno senza tempo è un giorno che per il calendario Maya non esiste ed è l’occasione ideale per fare un viaggio dentro di sé, riflettere sul percorso fatto nell’ultimo anno, sulle trasformazioni avvenute. È un momento anche per fare un bilancio e programmare le prossime mosse, i prossimi obiettivi di vita.

È davvero una grande occasione da sfruttare al meglio. Si può approfittare di questa giornata per fare diverse attività di connessione tra la mente e il corpo. Come ad esempio lo yoga, fare meditazione. Ma anche le attività creative sono ben accette come dipingere o scrivere. Sarebbe ottimo appuntarsi ciò che è stato fatto nell’ultimo anno come una sorta di bilancio e provare a stilare poi una lista degli obiettivi da raggiungere nel prossimo anno.

Nel complesso qualunque attività che aiuti a connettersi con noi stessi e con il mondo che ci circonda sono ben accetti. I benefici per il nostro corpo sono molteplici, possiamo sentirci più calmi, più centrati e in pace con noi stessi e con gli altri.

Il giorno fuori dal tempo è anche definito «giorno del seme giallo» perché ci invita a conoscere le nostre intenzioni future proprio come un seme lanciato in un campo fertile, oggi getteremo le basi per un futuro più roseo.

Il 26 luglio inizierà il nuovo anno Maya che si concluderà il 25 luglio 2024, sempre un giorno prima. Se lo scorso anno si è dovuti affrontare una serie di sfide e conflitti, le previsioni per il nuovo anno Maya parlano di grandi opportunità di crescita e della possibilità di intraprendere nuove strade. Il nuovo anno si apre davanti a noi con promettenti possibilità di crescita e nuove opportunità.

Argomenti

Iscriviti a Money.it