Non solo Russia: l’economia mondiale è minacciata anche della Cina, con i suoi blocchi per frenare il Covid. Nello specifico, il lockdown di Shanghai è già diventato un allarme, per almeno 3 motivi.
La Cina sta lottando per contenere un focolaio di Covid-19 a Shanghai, nonostante un blocco di 17 giorni che tiene intrappolati a casa la maggior parte dei suoi 25 milioni di residenti.
Situata sulla costa orientale della Cina, la città è la più grande e ricca del Paese e una delle maggiori metropoli mondiali. Insieme alla vicina Kunshan, che è stata bloccata all’inizio di questo mese, svolge un ruolo cruciale nell’economia globale.
Senza alcun segno che il Governo cinese sia pronto ad allentare presto le restrizioni, cresce la preoccupazione per il danno economico che stanno causando e per le onde d’urto che un blocco prolungato manderà in tutto il mondo.
Ci sono almeno 3 ragioni per cui l’intero sistema economico globale dovrebbe guardare da vicino Shanghai, non solo le vicende belliche della Russia.
1. Il ruolo di Shanghai nella finanza
La città ha il più grande Pildi tutte le città cinesi: 4,32 trilioni di yuan ($ 679 miliardi), il terzo mercato azionario più grande al mondo per valore delle società che commerciano lì e il quinto maggior numero di miliardari a livello globale.
Shanghai è anche la destinazione più attraente per gli affari internazionali. Entro la fine del 2021, più di 800 multinazionali avevano stabilito sedi regionali o nazionali a Shanghai, secondo le autorità cittadine.
Tra queste, Apple, Qualcomm, General Motors, Pepsico e Tyson Foods.
Con una capitalizzazione di mercato totale di 7,3 trilioni di dollari, la Borsa di Shanghai, fondata nel 1990, segue solo New York e Londra. Le negoziazioni continuano nonostante il blocco, ma alcune banche e società di investimento hanno chiesto al personale di dormire vicino alle loro scrivanie per mantenere il mercato funzionante.
Il pool di società quotate a Shanghai è fortemente focalizzato su grandi imprese statali che svolgono un ruolo centrale nell’economia cinese. Includono il produttore di liquori più prezioso del mondo Kweichow Moutai, giganti bancari e assicurativi come ICBC e China Life Insurance e la compagnia petrolifera statale PetroChina.
La borsa di Shanghai ospita anche la risposta cinese al Nasdaq: lo Star Market.
2. Shanghai fulcro del commercio
Shanghai rappresenta il 10,4% del commercio della Cina con il resto del mondo, secondo le statistiche ufficiali dell’anno scorso.
Il suo porto è il più trafficato del mondo per il numero di container. Ha spostato 47 milioni di unità di carico equivalenti da 20 piedi nel 2021, quattro volte quanto movimentato dal porto di Los Angeles.
Il numero rappresentava il 16,7% delle spedizioni totali di container della Cina l’anno scorso.
Shanghai è anche un importante hub dell’aviazione in Asia. Gli aeroporti della città - l’aeroporto internazionale di Pudong e l’aeroporto di Hongqiao - hanno gestito 122 milioni di passeggeri nel 2019, rendendo la città il quarto hub più trafficato al mondo dopo Londra, New York e Tokyo.
Tuttavia, l’epidemia di Covid ha aggravato i ritardi nei porti e costretto alla sospensione di molti voli passeggeri, facendo salire vertiginosamente le tariffe del trasporto aereo e mettendo ancora più pressione sulle catene di approvvigionamento globali.
Il porto di Shanghai rimane operativo, ma i dati del settore pubblicati a fine marzo hanno mostrato che il numero di navi in attesa di carico o scarico era salito alle stelle a un livello record. I media statali hanno anche riferito che molti camionisti stavano lottando per far entrare e uscire i container in tempo dal porto a causa delle restrizioni di viaggio.
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3. Shanghai hub di innovazione e produzione
La Greater Shanghai Area, che comprende Kunshan e molte altre città dell’est, è un importante hub manifatturiero per le industrie, dalle automobili ai semiconduttori.
Volkswagen e General Motors gestiscono entrambi stabilimenti a Shanghai in collaborazione con la casa automobilistica statale SAIC Motor.
La città ospita anche la prima gigafactory di Tesla in Asia. Il produttore statunitense di veicoli elettrici ha consegnato più di 65.000 auto dalla sua fabbrica di Shanghai il mese scorso, diventando così il marchio di veicoli elettrici più venduto in Cina.
A gennaio, Ford ha lanciato il suo sesto centro di design globale a Shanghai. TSMC, il più grande produttore di chip a contratto del mondo, gestisce un’importante fabbrica di semiconduttori nella periferia di Songjiang.
I principali produttori di chip cinesi SMIC e Hua Hong Semiconductor hanno stabilimenti a Pudong, nella parte orientale della città.
Ma le restrizioni legate al Covid hanno costretto molte fabbriche a sospendere le attività a Shanghai e Kunshan, minacciando di interrompere le principali catene di approvvigionamento di automobili ed elettronica.
Gli stabilimenti Volkswagen e Tesla a Shanghai sono chiusi da settimane. Anche il produttore cinese di veicoli elettrici Nio è stato costretto a interrompere la produzione.
“Visti i significativi collegamenti commerciali di Shanghai con l’Asia orientale, i blocchi potrebbero avere effetti di ricaduta sulle catene di approvvigionamento regionali”, hanno affermato anche gli analisti di Citi in una nota di ricerca alla fine della scorsa settimana.
“Riteniamo che la Corea, Taiwan, il Vietnam e, in misura minore, il Giappone (sui veicoli) sembrino relativamente esposti [alle interruzioni]”, hanno affermato.
Nel mondo globalizzato e paralizzato su più fronti, comunque, il lockdown di Shanghai spaventa tutta l’economia globale.
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