Approcciarsi alla filosofia di investimento dell’Oracolo di Omaha consente di migliorare la propria strategia di investimento, e non solo.
Warren Buffett è considerato l’investitore migliore della storia grazie a delle performance non solo strabilianti, ma soprattutto durature. Infatti, dopo aver acquisito il controllo della società tessile Berkshire Hathaway nel 1965, Buffett l’ha trasformata, con il supporto del suo partner di lunga data Charlie Munger, nella più grande holding del mondo. Oggi, Berkshire è tra le maggiori società globali quotate per capitalizzazione, con un valore pari oltre $760 miliardi, ossia più grande di giganti come Walmart, JP Morgan, Nestlé o Samsung. Per farsi un’idea della sua dimensione, basta riflettere sul fatto che la holding ha un valore pari a più del doppio dell’intero indice MSCI Italy (free-float), che contiene al suo interno le 23 aziende italiane con più capitalizzazione di mercato.
Inoltre, Berkshire è conosciuta anche per essere una società con una struttura unica: infatti, pur avendo solo due dozzine di dipendenti, possiede oltre 60 business non quotati e partecipazioni azionarie e obbligazionarie del valore di oltre $350 miliardi.
Dalla tabella si osservano le principali posizioni del suo portafoglio azionario quotato: [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA