Qual è la natura delle erogazioni liberali e il trattamento fiscale a essere riservato? Si tratta di detrazioni o deduzioni? L’Agenzia delle entrate chiarisce i dubbi.
Le persone manifestano sempre più frequentemente il bisogno di aderire a campagne in favore di Onlus e altri enti del Terzo settore che si occupano di promozione sociale. Ciò viene fatto attraverso erogazioni liberali. Queste a loro volta possono portare a benefici fiscali come detrazioni e deduzioni.
I contribuenti possono però avere dubbi su quale delle due agevolazioni fiscali debbano essere fruite. A chiarire il dubbio è l’Agenzia delle entrate attraverso la sua rubrica in cui risponde alle domande dei contribuenti.
Le erogazioni liberali sono detrazioni o deduzioni?
Il quesito posto all’Agenzia delle entrate riguarda il trattamento in precompilata delle erogazioni liberali in favore di una Onlus.
La domanda posta è
Nella mia dichiarazione precompilata ho trovato tra gli oneri deducibili una donazione fatta lo scorso anno ad una Onlus. Poiché sapevo che queste erogazioni liberali sono spese detraibili (con detrazione del 30%), devo rettificare la dichiarazione, spostando l’importo inserito dall’Agenzia nel rigo degli oneri detraibili?
Il contribuente era convinto che detta erogazione liberale consentisse una detrazione del 30% dell’importo in ciascun periodo d’imposta per un ammontare massimo non superiore a 30.000 euro.
Andando però a controllare il modello 730/2023 precompilato si è accorto che la stessa erogazione liberale in favore di un ente del Terzo settore ha ricevuto un trattamento diverso, cioè è stata considerata una deduzione. Chiede quindi il contribuente qual è il giusto inquadramento delle erogazioni liberali e se deve di conseguenza modificare questo dato all’interno della precompilata.
Ricordiamo che le detrazioni sono sottratte dalle imposte calcolate sulla base imponibile, mentre le deduzioni sono scalate dalla base imponibile e in alcuni casi possono portare all’applicazione di uno scaglione Irpef più basso.
Agenzia delle entrate: le erogazioni liberali possono essere deduzioni o detrazioni
L’Agenzia delle entrate sottolinea nella sua risposta che in base all’articolo 83 del decreto legislativo 117 del 2017 le
donazioni effettuate a favore degli enti del Terzo settore rientrano tra gli oneri per i quali la normativa tributaria riconosce, alternativamente, sia la detrazione d’imposta sia la deduzione dal reddito complessivo
.
Di conseguenza l’Agenzia delle entrate nella elaborazione del modello precompilato 730/2023 sceglie tra le due soluzioni quella più favorevole al contribuente tenendo in considerazione il complesso delle informazioni di cui è in possesso attraverso i modelli CU pervenuti e le altre spese deducibili e detraibili in base alle quali ha elaborato il modello stesso.
Resta facoltà del contribuente modificare il modello 730/2023 e richiedere che un’erogazione liberale in favore di enti del Terzo settore, Cooperative sociali, ONG e Associazioni di promozione sociale abbiano un trattamento fiscale diverso e quindi richiedere che siano considerate, in questo caso, come detrazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA