L’agenda macro di oggi vedrà gli operatori concentrarsi sulle rilevazioni relative all’Eurozona e agli Stati Uniti
Dopo essere rientrati dalla lunga pausa per le festività pasquali, gli investitori dovranno concentrarsi su pochi dati oggi, come si osserva dal nostro calendario economico. Nello specifico le letture di oggi riguarderanno l’Eurozona e gli Stati Uniti.
Alle 16:00 verrà rilasciato la lettura sulla fiducia al consumo dell’Eurozona di aprile (anticipato). Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono un miglioramento dell’indice a -7 punti sui -7,2 di marzo.
Fiducia al consumo dell’Eurozona. Fonte: Bloomberg
Durante il 2018 questo indicatore ha registrato una forte contrazione, interrompendo di fatto il percorso ascendente in atto dal 2013. Lo scorso dicembre, la misurazione ha raggiunto i livelli più bassi dal febbraio 2017, a -8,3 punti. I primi mesi del 2019 hanno però evidenziato una ripresa della fiducia al consumo dell’EU, con le rilevazioni effettive che hanno soddisfatto le attese degli analisti per la prima volta dopo molto tempo.
Focus anche sull’indice dell’attività manifatturiera della Federal Reserve di Richmond di aprile, atteso in linea con le misurazioni del mese precedente a 10 punti. Attenzione anche al dato sulla vendita di nuove case di marzo. La rilevazione dovrebbe segnalare una contrazione a 649 mila unita rispetto alle 667 mila di febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti