Nella giornata odierna gli investitori saranno concentrati principalmente Oltreoceano per il rilascio dei dati sul Pil e sulla fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan
L’agenda macro odierna vede in programmazione il rilascio di alcuni dati significativi per gli Stati Uniti nel pomeriggio. Gli investitori saranno focalizzati sul rilascio dei dati sul Pil e sula fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan.
Alle ore 14:30 si attende il dato (annualizzato) sul Pil statunitense del terzo trimestre. La misurazione è attesa in contrazione al 3,3% di consensus contro il 4,2% del dato precedente.
Alle ore 16:00 si attende invece il dato sulla fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan. La misurazione relativa a ottobre è attesa invariata a 99 punti secondo le stime degli analisti, in leggera flessione rispetto il dato di settembre che aveva già sorpreso negativamente il consensus (dato effettivo 100,1 punti contro 100,5 di stima).
Fiducia dei consumatori elaborata dall’Università del Michigan. Fonte: Bloomberg
Fronte aste di titoli di stato si segnala in Italia l’emissione di CTZ con scadenza 27 novembre 2020, per un ammontare da 2,5 miliardi a 3 miliardi di euro e l’missione di Btp indicizzati all’inflazione con scadenza maggio 2028 (tasso di interesse annuo reale pari all’1,3%), per un ammontare complessivo compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA