La giornata trascorrerà sostanzialmente priva di misurazioni di rilievo. Da segnalare la misurazione relativa all’indice Sentix che rileva la fiducia degli investitori in Eurozona e il dato sugli ordini di fabbrica in Usa
Come si vede dal nostro calendario economico, l’agenda macro di oggi sarà particolarmente scarna di appuntamenti. Gli operatori saranno infatti concentrati sulle misurazioni in arrivo dall’Eurozona e dagli Stati Uniti.
Alle 10:30 verrà rilasciato l’indice Sentix sulla fiducia degli investitori per l’Eurozona relativo ad aprile. Gli esperti di Bloomberg si attendono un dato in progresso a -2 punti sui -2,2 punti di marzo.
Andamento indice Sentix per l’Eurozona dal 2009. Fonte: Bloomberg
Nel 2018, il sentiment degli investitori è peggiorato in maniera importante, fino a portarsi dai massimi pre-crisi ai livelli più bassi da novembre 2014. Lo scorso mese l’indicatore ha segnalato una timida ripresa, restando comunque sia al di sotto dello zero, soglia che separa una situazione di ottimismo da una di pessimismo. Durante la discesa in esame, le attese degli analisti sono state deluse in quasi la totalità dei casi.
Alle 16:00 verranno rese note le letture sugli ordini di fabbrica statunitensi di febbraio. Gli analisti censiti da Bloomberg si attendono una lettura in contrazione al -0,6% contro lo 0,1% segnato a gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti